4 messaggi
Pagina 1 di 1

S.O.S. MANGIONI

da ugly il 20 nov 2008 10:05


AIUTO,
ho fatto un danno: ho detto di saper cucinare!

e adesso mi tocca preparare il pranzo di sabato per una festa di compleanno con menu deciso dalla festeggiata:

pasta con le vongole più o meno la sò fare

ma:
le capesante gratinate
tortino di alici
polpo e patate e olive taggiasche

come si fanno ?

vi prego datemi qualche suggerimento, niente di troppo complicato devo dare la parvenza di saperle fare praticamente ad occhi chiusi...mi gioco la mia dignità di mangiona e donna del sud

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da simoncina il 20 nov 2008 10:54


Ti do la mia ricetta delle cappesante gratinate (un mio cavallo di battaglia)
Per le quantità mi regolo "a occhio" in base alle conchiglie che devo riempire. Togli il mollusco dalla conchiglia, lava e asciuga entrambi. Prepara un miscuglio di aglio e prezzemolo tritati, pane e parmigiano grattugiati, sale (poco) e pepe e aggiungi olio evo fino a rendere il composto sgranato e compatto. Farcisci i gusci con parte del trito, adagia la polpa del pesce e ricopri con il rimanente trito. Un'ultima spolverata di parmigiano, un altro giro d'olio e in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da capohog il 20 nov 2008 12:24


Polpo e patate con olive taggiasche è semplicissimo, quello che conta è la cottura del polpo. Ti consiglio di farlo il giorno prima.
Prendi dei bei polpi puliti (qb per le persone che siete) in una pentola che li contenga di misura versa acqua (ovvio) metti una mezza cipolla, una carota, un gambo di sedano, uno spicchio di limone, una foglia di alloro e qualche gramo di pepe, sala ed a freddo mettici i polipi, a fuoco basso porta a sobbollire quasi fremere il tutto per un oretta. Spegni ed a pentola coperta fai raffreddare il tutto (ci vorrà qualche ora). Spella e pulisci il polpo come preferisci (io in pratica lo....depilo), filtra il brodo di cottura e conservaci il polpo magari già taglaito a tocchi.
Al momento cuoci le patate (se hai una vaporiera tagliale già a fette prima di cuocerle) riscalda il polpo nel suo brodo e monta l'insalata con le olive taggiasche condendo a piacere con olio aceto pepe o peperoncinoe ed un battuto di prezzemolo ed aglio (od al limite se non siete troppo agliosi strofini il piatto di portata con l'aglio). :lol:
Buon Appetito...

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 20 nov 2008 13:36


nella sezione ricette ci sono due fantastiche ricette di yoda sia di carpaccio di polpo con patate che del tortino di alici.
potresti dargli un'occhiata ;)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog