25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

s.o.s. biscotti

da santippe28 il 01 dic 2008 15:57


Esperti/e e meno esperti , help me pls. ci sarebbe tra voi qualcuno in grado di postarmi la ricetta di biscotti che devono avere le seguenti caratteristiche ? :
1 ) da pucio alla mattina per la colazione del santippico consorte, però non deve trattarsi di un pucio istantaneo , bensì leggermente ritardato ! :roll: Spiego meglio , il biscotto non deve squagliarsi subito quando si pucia , ma deve solo ammorbidirsi dopo qualche secondo di permanenza nel cappuccino. Deve essere croccantino , non lievitato , abbastanza friabile.
Io faccio dei tipi frollini , anche con farina mista ( bianca e mais ) ke benchè graditi , vengono ritenuti più adatti ad essere consumati a fine pasto , magari con un bicchiere di vino da conversazione.
Come ingredienti uso i soliti : burro , farina , zucchero , a volte un pò di miele , a volte un pò di lievito e fecola.
Ieri pomeriggio , sotto la sguardo vigile del mio Socrate , ho impastato oltre un Kg di farina , oltre uova , burro , zucchero e fecola, poi al coniuge sembravano troppo molli e mi ci ha fatto aggiungere altra farina. Al che mi sono scappate le vacche al prato e ho preferito demandare a lui i tempi di cottura ( in forno a 175 gradi ) occupandomi degli addobbi natalizi. Risultato : secondo me li ha fatti bruciare , ma lui sostiene che è il classico color biscotto :roll: . Quindi sono duretti e poi non piacciono , nè a lui , nè a me.
Il problema è serio perchè se non finisce sta menata dei biscotti ( egli in realtà spera ke io riesca a riprodurre quelli che consuma abitualmente e che compro in Oltrepò ) , potrei arrivare a creare un originalissimo biscotto alla cicuta !!!
8) :lol:
Attendo lumi e consigli . Grazie assai !!!

da butter_fly il 01 dic 2008 16:26


c'eranoquesti biscotti della fulvia, molto molto buoni, ma sono anche molto più ricchi di quelli che intendi tu! può essere un inizio, poi vediamo che altro succede ;)
ah, l'impasto dei cantucci potrebbe però fare al caso tuo: sono i biscotti da inzuppo per eccellenza!


da santippe28 il 01 dic 2008 16:29


i biscotti della Fulvia possono essere un puynto di partenza , però EGLI li vuole semplici , senza nocciole , nè cioccolato. I cantucci ghe piasen no ! :evil:

da Fante il 01 dic 2008 16:37


Adesso pare ch'io pigli per i fondelli, ma se prendi una confezione di biscotti del mulino bianco, quella che più gli potrebbe piacere, c'è la ricetta di come farli.
Se magari apporti qualche variante di tuo-suo gusto, capace che vengano pure bene.

Una domanda: perchè perdere tempo per fare dei biscotti quando in commercio ne trovi per tutti i gusti e tutte le tasche?

da butter_fly il 01 dic 2008 16:42


Fante ha scrittoUna domanda: perché perdere tempo per fare dei biscotti quando in commercio ne trovi per tutti i gusti e tutte le tasche?


già... chiudiamo la sezione ricette va', i supermercati traboccano :P


da santippe28 il 01 dic 2008 16:55


Allora le varianti ho provato ad apportarle , ma il risultato dipende dalle dosi degli ingredienti che non sono mai indicate con esattezza.
Sulla domanda : a.d.r. Egli vuole solo quelli e quelli sono artigianali e si trovano solo in un posto ... :roll:

da ugly il 01 dic 2008 17:08


i Krumiri non sono perfetti ?

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Bob il 01 dic 2008 17:51


Fante ha scrittoAdesso pare ch'io pigli per i fondelli, ma se prendi una confezione di biscotti del mulino bianco, quella che più gli potrebbe piacere, c'è la ricetta di come farli.
Se magari apporti qualche variante di tuo-suo gusto, capace che vengano pure bene.

Una domanda: perchè perdere tempo per fare dei biscotti quando in commercio ne trovi per tutti i gusti e tutte le tasche?

Ammetto che lo stavo pensando anch'io... :oops:
Leggevo la descrizione, e mi sono venute in mente le Macine..... :oops: :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 01 dic 2008 18:19


le Macine ghe tiren nanca a drè i sciavatt alle ciambelline che è aduso mangiare il consorte. ESSO è abituato benizzimo ed è pure un poco smorbio ( come la mia micia )[/size]

da Fante il 01 dic 2008 18:27


Ma perchè non lo molli e ti prendi un mafchio meno esigente e più generoso?

da santippe28 il 01 dic 2008 18:34


Fante ha scrittoMa perchè non lo molli e ti prendi un mafchio meno esigente e più generoso?


perchè Esso è buono e generoso , e poi qui si parla di biscotti , non di consulenze matrimoniali. Se Santippe dovesse mollare , non si prende più nessun umano , solo gatti ..... :wink: :lol:

da Fante il 01 dic 2008 18:42


Fai bene 8)
Comunque resto della mia idea.

Buoni biscotti artigianali ne trovi ovunque quanti ne vuoi.
La pasticceria poi a me personalmente non soddisfa mai farla, se non come giochetto occasionale.

da santippe28 il 01 dic 2008 18:48


però il profumo dei biscotti o dei dolci che si spande per casa a me piace un sacco. In fondo mi fa piacere paciugare ai fornelli quando ho tempo e voglia , scherzi a parte mica sono costretta. E' bello poter accontentare i desideri del coniuge anche con qualche dolcetto o altro manicaretto no ? ieri poi dovevo farmi perdonare un esperimento di mezzo giorno ( rotolo di polenta ripieno di cotechino ) che è venuto tutto spetasciato !!! :lol:

da Fante il 01 dic 2008 18:53


santippe28 ha scrittoieri poi dovevo farmi perdonare un esperimento di mezzo giorno ( rotolo di polenta ripieno di cotechino ) che è venuto tutto spetasciato !!! :lol:


Ah no bè....ci mancherebbe...

Se non sai farti perdonare in altro modo
8)

sei autorizzata a colpirmi con violenza sul naso al primo evento :mrgreen:

da fulvia il 01 dic 2008 20:03


santippe28 ha scrittole Macine ghe tiren nanca a drè i sciavatt alle ciambelline che è aduso mangiare il consorte. ESSO è abituato benizzimo ed è pure un poco smorbio ( come la mia micia )[/size]


Io avrei la ricetta di quelle ciambelle fatte con lo strutto che si legano con lo spago e vendevano le donne fuori dalle case nell'Oltrepò Pavese...... :wink: i famosi "curunìn"......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 03 dic 2008 11:05


fulvia ha scrittoIo avrei la ricetta di quelle ciambelle fatte con lo strutto che si legano con lo spago e vendevano le donne fuori dalle case nell'Oltrepò Pavese...... :wink: i famosi "curunìn"......


a me interessa!!! :D

pensavo, santippe: e provare questo impasto senza gli aromi che ho messo io?


da santippe28 il 03 dic 2008 16:25


Intanto grazie a Fulvia e all'Apina x i consigli. credo che quelli che Fulvia chiama i curunin , siano come i brasadè ,, o sbaglio ? Cmq. la ricetta può sempre interessare , ma il consorte preferisce il burro . Adesso vi dico cosa c'è scritto sugli ingredienti dei famigerati biscotti artigianali che dovrei riprodurre:
Farina 0 ( questo è un pò un problema perkè fatico a trovarla ) dove trovo la 0 io trovo sempre 00 )
zucchero , uova, burro , lievito chimico, sale , scorza di limone. Senza conservanti.
Pochi e semplici ingredienti , quindi il mio problema sta nel trovare le dosi e le proporzioni giuste . Alla fine sti biscotti del desiderio , vengono "ciambellati "hano superficie abbastanza liscia , non spennellata d'uovo, con qualche lieve ed appenna cennata screpolatura e qualche buchetto sparso tipo legno tarlato. Hanno colore chiaro e spessore di circa 3 cm.
Nel frattempo studio tutte le ricette di biscotti che avete postato così magari trovo anche un'alternativa !!!

da cisejazz il 05 dic 2008 10:39


ciao santippe, a palermo con queste caratteristiche facciamo gli algerini.
Se ho compreso il tipo, potrebbero piacergli.

Ingredienti:
500 g di farina 00
175 g di zucchero
175 g di strutto
1 uovo
2 g di ammoniaca per dolci
zucchero a velo per la copertura

(l'impasto si puo' usare pure per fare crostate con la ricotta: e' la formula che loro usano per fare la cassata al forno).

mettere sulla spianatoia la farina e fare il buco in centro. Versategli dentro gli altri ingredienti e impastate per un po' finche' non avrete una specie di frolla (ci vorra' un pochino di tempo, ma al contrario della frolla classica, qui non si corrono rischi).
Stendete la pasta e formate le formine (quella giusta e' esattamente quella usata da me, ma potete anche utilizzarne una tonda o stelline o quello che preferite). Un consiglio: io non sono brava a prendere questi impasti e trasportarli sulla teglia, senza che mi si rompano. Allora che faccio? prendo una pallina di frolla, la schiaccio sulla teglia e poi faccio la forma li' stesso. Tolgo il surplus e lo riutilizzo per la formina accanto e cosi' via. E' meglio lasciarli alti! sui 6 mm piu' o meno.
Infornate a 180° per una decina di minuti (verificate che non diventino scuri)
Metteteli a raffreddare e poi spolverizzate di zucchero a velo.

---

A me piacciono da morire anche i taralli:

Ingredienti:
500 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
5 g di ammoniaca per dolci
1/2 bustina di lievito
100 g di strutto
2 uova
2 limoni
1 cucchiaino di semi di anice
250 g di zucchero a velo
farina per la spianatoia
latte
sale

Setacciare farina e lieviti, dopodiche' dovrete impastarla con strutto e zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, la scorza grattugiata, i semi d'anice e le uova.
Alla fine aggiungere un po' di sale e latte sufficiente per ammorbidire un po' l'impasto.
(io l'ho fatto nel mixer).
Formate dei bastoncini e attorcigliatene due, formando un cerchio (non fate come me: lasciateli larghi, non sottili) e unite le due estremita'.
Mettete in teglia e cuocete per 20 minuti a 170° (devono restare chiari).
Per la glassa: sciogliete lo zucchero a velo in 2 cucchiai di latte e 4 di succo di limone e montatelo leggermente con una frusta.
Spennellate la miscela sui biscotti ancora tiepidi e lasciateli ad asciugare in forno spento per altri 5 minuti.
La glassa rimane un po' appiccicosa (non liquida).

Immagine

da fulvia il 06 dic 2008 19:44


biscotti di riso: (consigliabile impastatrice)
400 gr. farina 00
100 gr. farina di riso
220 gr. burro
300 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di bicarbonato
4 tuorli

Montare a crema con lo zucchero il burro finchè non sbianchisce, aggiungere i tuorli uno ad uno, la vanillina e la scorza di limone, aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate con il bicarbonato. una volta impastato avvolgere in pellicola formando dei salsicciotti con la circonferenza del biscotto che si vuole ottenere. Raffreddare per 24 ore, scaldare il forno a 150° e affettare i salsicciotti a fette di spessore circa 1 cm., disporre sulla placca e cuocere per 10/15 minuti fino a doratura. Raffreddare e pucciare.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 09 dic 2008 09:18


Questi li faccio per Natale ho giusto in casa la farina di riso , l'impastatrice c'è, po te farù savè-!! Grazie :D

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog