13 messaggi
Pagina 1 di 1

Fegato grasso

da Fante il 05 dic 2008 20:15


Mi arriva settimana prossima dalla Francia una bella scaloppa di fegato grasso :D

Io pensavo di flambarlo col cognac e mangiarlo così, con una insalatina di accompagnamento.

Qualcuno ha un'idea migliore alla mia portata? :oops:

da primus il 06 dic 2008 09:32


con le mele

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 dic 2008 09:53


primus ha scrittocon le mele


In macedonia?

da primus il 06 dic 2008 11:17


Fante ha scritto
primus ha scrittocon le mele


In macedonia?



mvfc

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 06 dic 2008 13:31


Flambato, col cognac, in salsa di mele. :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 06 dic 2008 14:28


Bob ha scrittoFlambato, col cognac, in salsa di mele. :P



flambato alle mele in salsa al Cognac 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 06 dic 2008 15:07


primus ha scritto
Bob ha scrittoFlambato, col cognac, in salsa di mele. :P



flambato alle mele in salsa al Cognac 8)

Il signore sì che se ne intende...... 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 06 dic 2008 18:37


Provo: lardellato, con scagliette di tartufo , rivestito con pasta fillo, cotto al forno. :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

Re: Fegato grasso

da fulvia il 06 dic 2008 19:49


Fante ha scrittoMi arriva settimana prossima dalla Francia una bella scaloppa di fegato grasso :D

Io pensavo di flambarlo col cognac e mangiarlo così, con una insalatina di accompagnamento.

Qualcuno ha un'idea migliore alla mia portata? :oops:



A me è piaciuto come lo fa Isa Mazzocchi alla Palta......
Tagliato a dadini come una tartare, accomodato in un coppapasta a formarlo......una composta di cipolla rossa o di fichi o un mosto d'uva (tipo quello che si trova anche nel banco ortofrutta al super) sopra a fare da cappello....una vinaigrette all'aceto balsamico....indivia riccia accanto per "sgrassare"...e 2 fette di panbrioche tiepido e croccante......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da O_Stef il 03 gen 2009 00:20


Ah le foie gras! Prodotto d'eccellenza del sud/ouest francese.

Prodotto che si presta in modo magnifico per la realizzazione di piatti suntuosi e raffinati.

In primis devi dividere i due lobi con le mani delicatamente e togliere con un piccolo coltello la vena principale e le vene (rosse scure) et dopo tagliarlo nella lunghezza per ricavarne le scaloppine; nel tuo caso devi solo aprire la confezione lol

Per chi ama veramente il foie gras é sufficiente di scaldare un po' d olio (veramente poco poco) un poco di burro , farlo diventare noisette e mettere le scaloppine a cuocere 2 min per lato , e al momento di girarle , bagnare con lo champagne in mancanza un buon moscato (evitete lo spumante) e gustarlo con un pizzico di sale de guerlande (si si proprio lui lol cosi' sapete cosa farne lol) e pepe macinato fresco.

Altra delizia é di adagiarlo (stesso metodo) sur un bel filetto di bue , assai alto e poco cotto e finire con un spolverata di tartufo ou una cappella di porcino cotto in forno a bassisima temperatura.

Ou ancora di farne una crema e condire dei ravioli ricotta e spinaci (una vera meraviglia)

In questo momento l'utilizzo nella nuova carta di gennaio giustamente in 2 piatti:

Caserecce aux artichaut , crevettes au whisky et emulsion de fois gras (Caserecce ai carciofi , gamberetti al whisky e emulsione di fegato grasso)

Ravioli au canard (ravioli ricotta e spinaci , carne d anatra e crema di fegato grasso)

Le fois gras é un prodotto magnifico , che se saputo utilizzare (é delicato) da dei risultati extra.

da luc83 il 03 gen 2009 07:18


a proposito di foie gras...è così abissale la differenza tra quello d'anatra e d'oca?

da O_Stef il 03 gen 2009 14:34


Bah , il fegato d'oca é 2 volte piu' grosso e piu' delicato come sapore .
La scelta non esiste; sono 2 prodotti similari , la differenza é il gusto personale di chi l'utilizza (io preferisco il fegato d'anatra per esempio).

da stefix73 il 23 gen 2009 16:17


Io credo di aver mangiato una volta sola quello di Canard (quindi anatra) e mi è piaciuto decisamente.
Poi ho letto questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Foie_gras
Non per rovinare nulla a nessuno, ma mi ha disturbata lievemente... Non sapevo effettivamente cosa ci fosse dietro.

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron