7 messaggi
Pagina 1 di 1

emergenza Folaga

da butter_fly il 19 gen 2009 13:15


gente, mi hanno regalato una folaga, passata a miglior vita ieri pomeriggio, pulita e in attesa di cure nel mio frigo.
aiuto :shock: trovo notizie shockanti in giro, tipo che sa di pesce, che va spellata, che va tenuta a bagno nell'aceto...
immagino che sia difficilissimo che qualcuno qui ne sappia qualcosa, ma magari vi è capitato di cucinarla una volta nella vita!

eh? :D :oops:


da caneciccio il 19 gen 2009 13:44


Posso solo raccontarti storicamente che secoli fa la folaga era animale ammesso nei tempi di magra: ammesso anche in tempo di quaresima perchè...non ritenuto un uccello.
Sapendo di pesce, si diceva che essa era un pesce-uccello che nasceva nei mari nordici*, e dunque non spezzava l'obbligo di rinuncia alla carne che invece colpiva tutti gli altri volatili.

*c'erano fior di testimonianze da parte di marinai e navigatori che dicevano di averlo visto formarsi e nascere come larva dal mare... :roll:

Gastronomicamente non sono utile invece. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 19 gen 2009 13:57


grazie! intanto ho sparso la voce ovunque: stanno arrivando consigli :D
la cattiva notizia è che devo spellarla veramente: spero di esserne capace :roll:


da capohog il 19 gen 2009 14:12


Forse l'avrai già vista questa ricetta posso solo confermati di aver mangiato della gran buona cacciagione di palude da Igles Corelli quindi...

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 19 gen 2009 14:57


ho visto la stessa identica ricetta in un altro sito :shock: non c'era scritto che fosse di igles corelli. grazie!


da Zolletta il 16 apr 2009 15:04


Scusate se rispolvero questo post, ma vedendo le folaghe tutti i giorni (lavoro di fronte al lago :P ) mi incuriosisce alquanto questa cosa della "carne-pesce"...quindi la domanda è di rigore: com'è risultata al gusto la Folaga in questione? E com'è la consistenza della "carne"? (pura e semplice curiosità :roll: non ho intenzione di ucciderne una in giornata per magnarmela!)

da butter_fly il 16 apr 2009 16:01


dunque... effettivamente ha un sapore che somiglia alla faraona, ma ha anche un retrogusto di pescegatto :lol: la consistenza è come quella della faraona appunto, o anche del fagiano: cosci fibrosi e muscolosi. comunque tenera, se cotta bene. unico difetto: poca carne! quando hai tolto le piume, la pelle (che è amara e va buttata via) e le viscere resta un animaletto delle dimensioni poco superiori a quelle di un piccione.


7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron