5 messaggi
Pagina 1 di 1

S.O.S. cotechino

da balcone il 23 gen 2009 10:58


Ragazzi, ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla cottura del cotechino.
Come va cotto ? So che il tempo è di circa 2 ore, 2 ore e mezza , però non so bene se va "sforacchiato" e avvolto in un panno o nella carta ? Attendo...... :P

da santippe28 il 23 gen 2009 13:53


Ussignur !! a rieccoce col cotechino , l'anno scorso si è aperto un topic spassosissimo. Cmq cottura 2 o 3 ore a seconda del peso e della grandezza. Io lo infilzo con gli stecchini nella parte alta dove c'è la chiusura , oppure lo sforacchio qua e là leggermente. indi poscia lo avvolgo nella carta stagnola , ma va benissimo anche un panno , uso la stagnola perchè così poi la butto e non la devo lavare e non mi lascia in giro puzza de cudeghin :oops: . poi lo metto in pentola d'acqua fredda addizionata con un paio di foglie di alloro e comincio a contare il tempo da quando inzia a sobollire , ecco deve andare pianissimo , ripeto sobollire , non bollire . A volte quando vedo che lascia giù molto grasso , a metà cottura cambio anche l'acqua.
Però gli espertissimi e maestroni del sito giustamente sconsigliano di bucarlo se il cotechino è buonizzimo e genuino.
mò vediamo se si scatena un'laltra bagarre !!! :roll:

da balcone il 23 gen 2009 16:07


Si, diciamo che sulla cottura non ho dubbi, è lo "sforacchiamento" e il panno che mi creano problemi....
Forza chef, fatevi sotto ! :wink:

da capohog il 23 gen 2009 17:02


balcone ha scrittoSi, diciamo che sulla cottura non ho dubbi, è lo "sforacchiamento" e il panno che mi creano problemi....
Forza chef, fatevi sotto ! :wink:


Che vuoi che ne sappiano, loro fanno tutto sottovuoto a bassa temperatura per luuuuuuuuunghissimo tempo :wink: :lol: :lol:

Però lo sforacchio anche io e cuocio, avvolto in carta d'argento o carta da forno legato con dello spago, a fuoco bassissimo e di solito (DI SOLITO non garantisco nulla) non si rompe la pelle.

96 cubic inch of good vibs

da balcone il 23 gen 2009 17:27


Grazie gente, ho pure trovato il vecchio topic:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron