6 messaggi
Pagina 1 di 1

farina di carruba

da cisejazz il 03 feb 2009 01:23


in un impeto di estremo slancio verso la cucina di leeman e sicura di trovare qualche ricetta che la prevedesse, ho acquistato una confezione di farina di carrube.
Peccato che e' si' vero che leeman la usa (l'ho provato giusto giorni fa e non vi dico dove altrimenti vi tolgo la sorpresa), ma non mette ricette da nessuna parte...
Qualcuno di voi ha qualcosa con farina di carrube?
grazie

da capohog il 03 feb 2009 11:48


Farina di polpa di carrube o di semi di carrube? Quella di semi è usata come addensante che mi risulti, l'altra se i miei ricordi da bimbo non m'ingannano ha un sapore tra cacao e farinea lattea e una volta si usava per sostituire lo stesso cacao , non mi ricordo se fù un'idea salutista di una nonna piuttosto che un genitore...ti parlo di oltre 40 anni fa'. :wink:
la farina di semi di carrubo è invece un'addensante, se ti vuoi divertire con gli addensanti, sferificanti , gelificanti etcclicca quì e finisci su un sito dove trovi di tutto e di più. Okkio a non farti prendere dal trip del piccolo chimico come il sottoscritto...
non c'ho cavato ancora nulla di buono :roll:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 03 feb 2009 18:21


in confezione parla di farina di carrube (non di semi)
genericamente dice che puo' essere sostituito al cacao poiche' ha un sapore simile ma nn contiene stimolanti.
Pero'... io l'ho assaggiato da leeman e sembrava piu' nocciola che cacao (sia a me che a mio marito)
rimane il punto... se volessi farci un dolce, ne aggiungo una quantita' equivalente al cacao?

da capohog il 03 feb 2009 18:56


Bella domanda non mi ricordo se sia intenso come il cacao e mettendo la stessa quantità non corri il rischio di ottenere un sapore un po' ...slavato. Magari la usi assieme alla farina normale per fare una sorta di pastafrolla (non so i dolci lievitati come potrebbero riuscire) oppure per fare una crema pasticciere :roll: (mmmh).
Secondo te si potrebbe aggiungere alla farina per tirare delle taglaitelle?

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 03 feb 2009 19:23


apro, assaggio e ti dico....
perche' io la ho la pasta alle carrubbe... mia madre me ne ha preso un pacco a ragusa e non so ancora come farla... quindi altra pasta no... (anzi se vi viene in mente come usarla....)
rifare la cremina spumosa assaggiata da leeman non mi dispiacerebbe affatto: tendenzialmente penso che si potrebbero usare le stesse dosi per la sua bavarese (che non e' compatta, ma ricorda piu' una crema...) e metterci la farina di carrube...
miii nessuno ci viene in aiuto? :cry:

da butter_fly il 04 feb 2009 15:20


neanch'io posso aiutarti: sorry :( anzi purtroppo ho un episodio negativo a tal proposito: una mia amica, moglie di un siciliano, m'ha detto di averla comprata e di averla dovuta buttare via al primo tentativo di utilizzo per l'odore nauseabondo che emanava :lol:
quindi se riesci a cavarne qualcosa di buono diccelo :lol:
una volta ho mangiato una cioccolata con semi di carrube: prova ad abbinarla al cioccolato.. sia mai che ne esca un risultato degno di nota :wink:


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog