14 messaggi
Pagina 1 di 1

Capriolo

da giugium il 03 mar 2009 20:56


Mi hanno regalato una coscia di capriolo...qualcuno ha dei suggerimenti per come cucinarla?

da capohog il 03 mar 2009 21:57


Baaaaaambi Baaaaambi :shock: scusa :wink: :lol: :lol: :lol: Una coscia intera?

96 cubic inch of good vibs

da giugium il 03 mar 2009 23:44


Un pezzo da 15 kg più o meno...mi affido alle vostre proposte

da capohog il 04 mar 2009 11:09


15 kg non male...
Io ho fatto qualche vollta la sella di capriolo ma come tempi di cottura te la cavi stile roastbeaf. Ho guardato tra i miei libri ma niente coscio solo sella o patè.
In rete ho trovato questo, ma li avrai già visti probabilmente

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=43576

http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-c ... riolo.html

http://lacucinadimeg.splinder.com/post/ ... o+al+ciocc

solo i tempi mi tornano mica per 15 chili. a naso direi che devi cuocere a temperatura non molto alta (140°) e molto a lungo.
Essendo una bestia selvatica avrà una muscolatura bella tosta

96 cubic inch of good vibs

da giugium il 04 mar 2009 11:28


Beh intanto grazie per le ricette, sto ancora facendo una selezione di possibilità e poi decido...qualcun altro ha altre proposte? fulvia? acid?

da acidrave il 04 mar 2009 12:58


giugium ha scrittoBeh intanto grazie per le ricette, sto ancora facendo una selezione di possibilità e poi decido...qualcun altro ha altre proposte? fulvia? acid?



marò quanto è buono il capriolo.... secondo me la morte sua è con delle tagliatelle al cioccolato:

1) ci fai un un ragù bianco (tagli a pezzettini piccolini un pezzo di capriolo e lo rosoli in carota, cipolla, sedano, aglio. quando cotto togli i pezzi, frulli il sugo, deglassi con brodo o meglio latte e rimetti i pezzi dentro)

2) fai le tagliatelle al cioccolato e le condisci con questo sughetto.

da fulvia il 04 mar 2009 13:30


non sottovalutare anche la frollatura della carne......se la macellazione è avvenuta da poco, ti consiglio di farlo frollare per una quindicina di giorni..... :? Per praticità potresti già porzionare a pezzi e congelare.
Sicuramente il pezzo richiede cotture stufate con intingoli, ragù e bocconcini stufati.
Bella sicuramente l'idea di Acid con le tagliatelle al cacao che farai con metà farina 00 e metà semola, 10% del peso della farina in cacao non zuccherato, uova e un goccio di olio.....
Il ragù fatto con bocconcini piccoli tagliati a coltello sfumati con del buon vino rosso, aggiungi una dadolata di cipolla, sedano e carota fatti precedentemente soffriggere a parte con olio e burro....bacche di ginepro e 1 chiodino di garofano se ti piace, e porta a cottura con un buon gotto di vino bianco e brodo ottenuto con gli scarti e le ossa della coscia......


Servi le tagliatelle al cacao spadellandole con il ragù di capriolo sopra a una fondutina di formaggella di montagna o Scimudin con una spolverata di pistacchi tritati e tostati....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giugium il 04 mar 2009 15:40


Grazie a tutti per i consigli

da giugium il 08 mar 2009 13:57


Alla fine me l'ha cucinato il cuoco dell'inter..
Me l'ha fatto in due modi, uno che alla fine risultava da mettere al forno per 20 minuti con le patate..mangiato ieri..ottimo
L'altro al barolo, da fare con la polenta, lo mangio oggi

da fulvia il 09 mar 2009 20:15


giugium ha scrittoAlla fine me l'ha cucinato il cuoco dell'inter..
Me l'ha fatto in due modi, uno che alla fine risultava da mettere al forno per 20 minuti con le patate..mangiato ieri..ottimo
L'altro al barolo, da fare con la polenta, lo mangio oggi


.....ma alùra vadaviaiciàpp.......cosa chiedi cosa...che ciai uno siefff che ti cucina....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giugium il 09 mar 2009 20:49


fulvia ha scritto
giugium ha scrittoAlla fine me l'ha cucinato il cuoco dell'inter..
Me l'ha fatto in due modi, uno che alla fine risultava da mettere al forno per 20 minuti con le patate..mangiato ieri..ottimo
L'altro al barolo, da fare con la polenta, lo mangio oggi


.....ma alùra vadaviaiciàpp.......cosa chiedi cosa...che ciai uno siefff che ti cucina....... :roll: :roll:

:lol: :lol: si è offerto di cucinarlo, abbiamo colto la palla al balzo, rinviato però l'appuntamento con quello al barolo, che è in programma stasera, quasi pronta la polenta :wink:

da giugium il 10 mar 2009 19:42


mangiato ieri quello al barolo...buonoooooooooooooooooo

da primus il 11 mar 2009 08:40


giugium ha scrittoAlla fine me l'ha cucinato il cuoco dell'inter..



a me sarebbe andato tutto per traverso........ :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 11 mar 2009 10:08


primus ha scritto
giugium ha scrittoAlla fine me l'ha cucinato il cuoco dell'inter..



a me sarebbe andato tutto per traverso........ :lol:

:lol: beh ma lui odia l'inter e gli interisti

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron