4 messaggi
Pagina 1 di 1

Farina di castagne.

da caneciccio il 01 apr 2009 16:49


Stasera forse (forse) finisco di lavorare prima, volevo fare il riso alla carbonara di Butter ma mi sono resa conto che in cucina da me giace della farina di castagne comprata dal Lontry che era venuto con me a fare la spesa :evil: e mai utilizzata per ragioni di tempo.
Ergo vorrei smaltirla.

Pensavo di fare degli gnocchi di castagne.
Ho trovato varie ricette online, ci sono due scuole di pensiero, direi.
Secondo voi: faccio un impasto di patate + farina di castagne e farina normale, oppure unisco solo farina di castagne e farina bianca, amalgamandole con l'uovo?
Suggerimenti semplici, la cucina è piccola e l'abilità mia ancora più piccina.
Pensavo di condire con burro... ho anche delle morbidelle di castagne dell'amiata comprate sempre nello stesso impeto da "cucciolo di lontra al supermercato", magari potrei unircele?...
:roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 02 apr 2009 09:55


per gli gnocchi usa questa ricetta :wink:

se fai castagne + patate nell'impasto secondo me uccidi il sapore della castagna.

per il condimento: vi piace il finocchietto selvatico? se sì, potreste usare quello semplicissimo dei miei pici di castagne.

le morbidelle potresti usarle come condimento, ma non l'ho mai fatto... potresti fare una cremina leggera al formaggio e rosmarino, e sbriciolarci dentro le castagne... :roll:


da caneciccio il 02 apr 2009 10:21


grazie butter!
ieri non avendo ricevuto consigli per tempo ho proceduto con 5 etti abbondanti di patate che ho lessato, unendoci circa 150 g farina bianca e 100 di farina di castagne, e 1 uovo.
gli gnocchetti sono venuti ben, serviti poi semplicemente al burro, anche se tra una cosa e l'altra abbiamo cenato alle 9.45 :-( lo dico sempre che il mio "finisco di lavorare presto" non è conciliabile con un "presto per allestire una cena". :(
cmq la lontra affamata ne ha mangiato con gusto una scodella con almeno i 2/3 del prodotto :shock:
proverò a fare anche la ricetta che mi indichi, e il condimento che dici tu potrebbe andare bene :D ho ancora 4 hg di farina :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 02 apr 2009 10:33


brava! con la farina di castagne si possono fare tante cose: pasta, dolci, crepes... :wink:


4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron