10 messaggi
Pagina 1 di 1

contorno di vitalbe...

da butter_fly il 27 apr 2009 12:50


ne ho raccolte un bel mazzo. pensavo di farne una frittata invece il menu della cena prevede già delle bistecche :roll: devo quindi ripiegare su un contorno. domanda: devo prima sbollentarle o va bene se le passo direttamente in padella con olio sale e aglio? non vorrei che la sbollentatura si porti via gran parte del sapore, ma d'altra parte non vorrei che fosse indispensabile... suggerimenti? grazie :)

ah! potrei anche decidere di farne un risotto, ma la domanda è sempre quella: bollore sì/bollore no :P


da nebbiolo75 il 27 apr 2009 13:29


un frullato di vitalbe con l'aggiunta di un 'bollicine' per aperitivo?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da calvin il 27 apr 2009 13:33


Mi consenta, MOLECOLARE!!!! :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)


Re: contorno di vitalbe...

da MEB il 28 apr 2009 15:34


butter_fly ha scrittone ho raccolte un bel mazzo. pensavo di farne una frittata invece il menu della cena prevede già delle bistecche :roll: devo quindi ripiegare su un contorno. domanda: devo prima sbollentarle o va bene se le passo direttamente in padella con olio sale e aglio? non vorrei che la sbollentatura si porti via gran parte del sapore, ma d'altra parte non vorrei che fosse indispensabile... suggerimenti? grazie :)

ah! potrei anche decidere di farne un risotto, ma la domanda è sempre quella: bollore sì/bollore no :P



nonostante la foto non ho proprio capito cosa siano queste vitalbe ... mi erudisci ?

da butter_fly il 28 apr 2009 16:19


è una pianta rampicante che cresce un po' ovunque, specie in vicinanza di corsi d'acqua, laghi e laghetti, boschi o zone umide in genere. la chiamiamo anche "vilucchio": si avvolge e si intreccia alle altre piante o alle recinzioni. è una pianta infestante, fa dei fiori bianchi piccoli e profumati, dopodiché forma una specie di ciuffetto simile a quello dei soffioni, al quale sono attaccati i semi.
"sarebbe" una pianta velenosa, infatti se ne consumano SOLO i germogli teneri e giovani, che sono pressoché privi della sostanza tossica. sono buonissimi, amarognoli un po' come la cicoria, o il tarassaco.

alla fine niente bistecca e niente contorno: abbiamo fatto un risotto con queste famose vitalbe, ma non l'ho fotografato! prima che fioriscano spero di raccoglierne delle altre così le ri-cucino :wink: le abbiamo semplicemente saltate in padella con aglio e olio, ad alta temperatura in modo da farle risultare croccanti. portato a cottura il riso (vialone nano) con acqua bollente (niente brodo) e mantecato con pecorino burro e olio evo, santoreggia per aromatizzare. impiattato, adagiato sopra un ciuffetto di vitalbe, una grattugiata di buccia di limone e buon appetito :D


da fulvia il 28 apr 2009 18:30


Sono i nostri "luartìs".... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vgaber il 28 apr 2009 20:10


Azzardo: qualche minuto al vapore?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da MEB il 29 apr 2009 11:57


fulvia ha scrittoSono i nostri "luartìs".... :P


ma no fulvia, i nostri luartis ( o uertis o urtis ) sono i germogli di luppolo altrimenti noti come bruscandoli .

Le vitalbe sono proprio un'altra cosa ( ho cercato un po' e ho visto il fiore che fanno ... niente a che vedere con il luppolo ! )

Io adoro i luartis , ma accidenti oggi come oggi se ne trovano a tonnellate ma solo lungo le strade ... e quindi chi si fida a raccoglierli ? A me ne cresce non so come un ciuffetto in giardino abbarbicato alla pianta dell'alloro ... mi guardo bene dall'estirparlo ma la caccia è sempre molto magra ! la massimo ci faccio la minestrina ! eh eh eh ...

da butter_fly il 29 apr 2009 14:54


sì son due cose diversissime. questo è il luppolo(o luartìs...), questa la vitalba


10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog