8 messaggi
Pagina 1 di 1

Microonde...

da Zolletta il 20 giu 2009 17:11


Ciao a tutti i mangioni, nei prossimi giorni comprerò un microonde.
Ho visto un pò di prezzi e di modelli, che vanno dai 50 euro ai 500, ma vorrei avere qualche consiglio su quale modello acquistare, e qualche delucidazione sulle varie funzioni (grill, crispi,ecc.), da chi usa già questo strumento in cucina... :D

da Bob il 20 giu 2009 17:29


Il problema è cosa conti di farci.
Se solo scaldare, o anche cucinare, o addirittura se è l'unico forno della casa. Variando le prestazioni e i volumi, variano i prezzi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Zolletta il 20 giu 2009 17:43


Bob ha scrittoIl problema è cosa conti di farci.
Se solo scaldare, o anche cucinare, o addirittura se è l'unico forno della casa. Variando le prestazioni e i volumi, variano i prezzi.


Mah.. vorrei utilizzarlo non solo per scongelare o riscaldare gli avanzi; per me il mondo dei microonde è un mondo sconosciuto, ma vorrei imparare a cucinare un pò tutto, entro i limiti dello strumento stesso, si intende, anche se in realtà non so quali sono di preciso....

da capohog il 20 giu 2009 17:49


Ho da una vita un microonde anzi sono già al secondo, attualmente ho un whirlpool e lo uso pressocchè quotidianamente.
A parte riscaldare piccole quantità di cibo ci cucino normalmente un tot di cose.
Pesce al cartoccio (cartoccio di carta of course)in 5/6 minuti, diminuisco i tempi di cottura delle minestre di verdura, faccio degli ottimi sformatini. Fondi il cioccolato per una rapida salsa per il gelato, fondute etc. Qualunque cibo ricco di umidità è adatto ad essere lavorato al micronde. Il mio modello (non ricordo il prezzo era fascia media tanti anni fa) ha una serie di funzioni aggiuntive che ritengo pressochè indispensabili per integrare la cottura a micronde come il forno tradizionale ad aria (per piccoli arrosti od anche torte, non accendi il forno grande con evidenti risparmi energetici), il grill (che essendo ad infrarosso è però sempre deboluccio) ed il crisp con apposito piatto che uso per pizzette d'aperitivo, veloci mozzarelle in carrozza e simili. So che ne fanno anche con funzione vapore (forse).
Io lo trovo utilissimo, basta mettersi a giocarci un po'

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 20 giu 2009 18:01


capohog ha scrittoHo da una vita un microonde anzi sono già al secondo, attualmente ho un whirlpool e lo uso pressocchè quotidianamente.
A parte riscaldare piccole quantità di cibo ci cucino normalmente un tot di cose.
Pesce al cartoccio (cartoccio di carta of course)in 5/6 minuti, diminuisco i tempi di cottura delle minestre di verdura, faccio degli ottimi sformatini. Fondi il cioccolato per una rapida salsa per il gelato, fondute etc. Qualunque cibo ricco di umidità è adatto ad essere lavorato al micronde. Il mio modello (non ricordo il prezzo era fascia media tanti anni fa) ha una serie di funzioni aggiuntive che ritengo pressochè indispensabili per integrare la cottura a micronde come il forno tradizionale ad aria (per piccoli arrosti od anche torte, non accendi il forno grande con evidenti risparmi energetici), il grill (che essendo ad infrarosso è però sempre deboluccio) ed il crisp con apposito piatto che uso per pizzette d'aperitivo, veloci mozzarelle in carrozza e simili. So che ne fanno anche con funzione vapore (forse).
Io lo trovo utilissimo, basta mettersi a giocarci un po'


Ti ringarzio per le dritte :D , è il tipo di cucina in qui vorrei cimentarmi: preparare piatti complessi e gustosi, ma rispettando il ritmo della nostra vita al quanto frenetica (anche se il tempo che dovrebbe rispettare la nostra vita... vabbè). Marche e modelli, qualcuno ne sa.... :?: Curiosando sul web sono incappato in alcuni siti che affermano che la cottura al microonde altererebbe la struttura molecolare dei cibi tanto da renderli cancerogeni... :shock: a me sembra un pò assurdo. Chi ne sa di più? :roll:

da capohog il 21 giu 2009 09:30


Zolletta ha scrittoCuriosando sul web sono incappato in alcuni siti che affermano che la cottura al microonde altererebbe la struttura molecolare dei cibi tanto da renderli cancerogeni... :shock: a me sembra un pò assurdo. Chi ne sa di più? :roll:

Sono gli stessi siti che parlano delle scie in cielo :wink: :lol:
Se fosse vero visto da quanto lo uso dovrei essere morto da tempo. Chiamatemi Zombie :shock: :lol:
A me risulta che le microonde fanno solo scaldare le molecole d'acqua nel cibo...
Comunque leggi qualcuno di serioa proposito e tranquillo :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 21 giu 2009 09:38



96 cubic inch of good vibs

da Bob il 21 giu 2009 10:07


[quote="capohog"]SE non erro, erano usciti in occasione dell'uscita dei forni a microonde. Guarda la data dell'articolo. Dovrebbe essere di una ventina di anni fa..... :lol: :lol:
(non che, con questo, sia meno stupido.... :lol: :lol: :lol: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog