butter_fly ha scrittonovità sul miglio
l'altro ieri ho fatto un'insalata di miglio con fagioli cannellini, pomodoro fresco maturo, salvia, poco rosmarino e aglio.
ho lessato i fagioli come al solito, una volta freddi li ho conditi con pepe, pomodori a cubetti, salvia e rosmarino finemente tritati (tipo pesto), aglio spaccato a metà, olio buono. ho mescolato bene e lasciato insaporire mentre cuocevo il miglio. sono praticamente gli stessi ingredienti dei fagioli all'uccelletto, ma usati a crudo. non ho aggiunto sale per non far rilasciare acqua ai pomodori: ho salato all'ultimo.
importante: ho usato miglio decorticato. l'ho fatto tostare in padella antiaderente per qualche minuto con pochissimo olio, finché alcuni chicchi si sono leggermente ambrati. nel frattempo ho portato ad ebollizione tanta acqua (leggermente salata) quanto era il volume del miglio (l'ho misurato usando un bicchiere), più un altro goccetto: la assorbirà tutta in 15/20 minuti di cottura a fiamma dolce.
a questo punto il miglio è cotto: basta aspettare che si raffreddi e mescolarlo al condimento a base di fagioli, aggiustare di sale pepe olio, rimuovere l'aglio
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Moderatore: capohog