9 messaggi
Pagina 1 di 1

Miglio, quinoa, avena...

da capohog il 10 lug 2009 14:25


Farro, orzo ormai li consumo abitualmente, mi piacerebbe provare altri cereali ma... :roll:
Chi ha consigli?

(Se mangio miglio non corro il rischio che mi spuntino le ali? Immagina un fringuello da un quintale :lol: )








se gli altri bikers sanno che voglio mangiar miglio mi bruciano il chiodo e sequestrano la moto

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 10 lug 2009 14:29


Behm ... dai ... Del Piero ha l'uccellino ..... :roll:

da butter_fly il 10 lug 2009 14:42


il miglio!
pensa che prima che arrivasse il mais era con il miglio che si faceva la polenta, per cui... già da questo suggerimento ti si potrebbe aprire un mondo ;-)

usato diversamente, il miglio è molto buono anche sotto forma di couscous; per la cottura dipende da che miglio compri, ma in genere c'è scritto tutto sul sacchetto. da qui, si apre il mondo delle innumerevoli ricette di couscous: pollo e peperoni, verdure miste, pesci vari... ottime anche le polpette di miglio: come per tutte le polpette ci puoi mettere qualsiasi cosa dentro (verdure formaggi carne ecc...)

anche la quinoa si presta alle stesse ricette di cui sopra: couscous, polpette, insalate... leggi sempre le istruzioni di cottura sulla busta.

l'avena la conosco di meno, ho usato solo la farina un paio di volte, sorry!

ah, poi c'è il grano saraceno: spezzato e decorticato (si compra già così) è buonissimo con le fave & pecorino sotto forma di zuppa o insalata a seconda della stagione, oppure coi peperoni e con tanti altri tipi di verdure, pollo e arachidi, cavolacee...

ho una busta di miglio nuova di zecca in attesa di utilizzo: se provo qualche ricetta buona ti dico :D


da capohog il 10 lug 2009 14:51


Grazie...mi sa che farò un po' di shopping in erboristeria :lol: oggi

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 30 lug 2009 12:29


novità sul miglio :)

l'altro ieri ho fatto un'insalata di miglio con fagioli cannellini, pomodoro fresco maturo, salvia, poco rosmarino e aglio.

ho lessato i fagioli come al solito, una volta freddi li ho conditi con pepe, pomodori a cubetti, salvia e rosmarino finemente tritati (tipo pesto), aglio spaccato a metà, olio buono. ho mescolato bene e lasciato insaporire mentre cuocevo il miglio. sono praticamente gli stessi ingredienti dei fagioli all'uccelletto, ma usati a crudo. non ho aggiunto sale per non far rilasciare acqua ai pomodori: ho salato all'ultimo.
importante: ho usato miglio decorticato. l'ho fatto tostare in padella antiaderente per qualche minuto con pochissimo olio, finché alcuni chicchi si sono leggermente ambrati. nel frattempo ho portato ad ebollizione tanta acqua (leggermente salata) quanto era il volume del miglio (l'ho misurato usando un bicchiere), più un altro goccetto: la assorbirà tutta in 15/20 minuti di cottura a fiamma dolce.
a questo punto il miglio è cotto: basta aspettare che si raffreddi e mescolarlo al condimento a base di fagioli, aggiustare di sale pepe olio, rimuovere l'aglio :wink:


da capohog il 30 lug 2009 12:51


butter_fly ha scrittonovità sul miglio :)

l'altro ieri ho fatto un'insalata di miglio con fagioli cannellini, pomodoro fresco maturo, salvia, poco rosmarino e aglio.

ho lessato i fagioli come al solito, una volta freddi li ho conditi con pepe, pomodori a cubetti, salvia e rosmarino finemente tritati (tipo pesto), aglio spaccato a metà, olio buono. ho mescolato bene e lasciato insaporire mentre cuocevo il miglio. sono praticamente gli stessi ingredienti dei fagioli all'uccelletto, ma usati a crudo. non ho aggiunto sale per non far rilasciare acqua ai pomodori: ho salato all'ultimo.
importante: ho usato miglio decorticato. l'ho fatto tostare in padella antiaderente per qualche minuto con pochissimo olio, finché alcuni chicchi si sono leggermente ambrati. nel frattempo ho portato ad ebollizione tanta acqua (leggermente salata) quanto era il volume del miglio (l'ho misurato usando un bicchiere), più un altro goccetto: la assorbirà tutta in 15/20 minuti di cottura a fiamma dolce.
a questo punto il miglio è cotto: basta aspettare che si raffreddi e mescolarlo al condimento a base di fagioli, aggiustare di sale pepe olio, rimuovere l'aglio :wink:

Cip cip, grazie :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 30 lug 2009 13:05


ah, dimenticavo: nell'acqua di cottura dei fagioli ho messo ancora salvia, rosmarino, una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio :P


da santippe28 il 30 lug 2009 13:06


ma dovete finire le scorte di cibo delle cocorite prima di andare in ferie ?

da capohog il 30 lug 2009 13:09


santippe28 ha scrittoma dovete finire le scorte di cibo delle cocorite prima di andare in ferie ?


Quelle arrosto sono il piatto forte della serata :twisted: :wink:

96 cubic inch of good vibs

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron