keywest68 ha scrittoio invece le propongo anche così:
lavo le patate con la buccia senza rimuoverla.
le faccio cuocere in acqua salata senza farle andare oltre la cottura ( per un risultato migliore le cercherei tutte calibrate)
ungo una teglia di ferro ( quelle per la pizza per intandersi) con olio evo, aggiungo sale e timo fresco.
poi dispongo le patate tagliate a metà ( sempre con la pelle) appoggiate dalla parte della polpa quindi con la buccia all'insù.
aggiungo ancora un filo d'olio evo sulla parte superiore e salo nuovamente.
le pongo in forno a 180° e quando la parte appoggiata è dorata al punto giusto servitele.
un'orgasmo papillifero.
butter_fly ha scrittoal rosmarino e al timo preferisco l'alloro....
comunque, per chi avesse la possibilità di usare un barbecue/caminetto ecc..., segnalo le mie patate preferite
si lavano bene e si asciugano, NON si toglie la buccia, si tagliano a fettone di mezzo centimetro anche abbondante, si adagiano sulla grata con sotto i carboni belli rossi. dopo pochi minuti si gira la gratella per farle colorire dall'altra parte (devono essere quasi bruciacchiate; alcune fette faranno delle specie di bolle). poi si condiscono con sale olio e pepe nero appena macinato. invernali e sempliciotte ma favolose
ah una cosa: non si ottiene lo stesso risultato/sapore col forno né con altri sistemi (tentativo fallito di mia nonna che non aveva voglia di accendere il fuoco)! è la brace che profuma... specie se la fate bruciando dei legnetti aromatici
ilForchetta ha scrittoPer le patate alla brace esiste un'altra ricetta strepitosa.
Prendere una bella patata grossa, aprirla in due (tenendo la buccia!) e spalmarla abbondantemente all'interno di burro al tartufo.
Avvolgerla per bene in un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo nella brace, fino a che si ammorbidisce.
Un paradiso.
ilForchetta ha scrittoSì sì, una baked potato inglese, ma con il tartufo...
keywest68 ha scrittoMacs ha scritto ma sogno la mandolina in ceramica con spessore regolabile...)
ma macs...con 100 eurini te ne compri una in acciaio originale "mandoline"...ti assicuro che ne vale la pena
ilForchetta ha scrittoPer le patate alla brace esiste un'altra ricetta strepitosa.
Prendere una bella patata grossa, aprirla in due (tenendo la buccia!) e spalmarla abbondantemente all'interno di burro al tartufo.
Avvolgerla per bene in un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo nella brace, fino a che si ammorbidisce.
Un paradiso.
Greedy ha scrittoLe patate al forno sono un piatto semplicissimo, ma prepararle a dovere non è poi così banale.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad arrivare ad un risultato che IO considero accettabile, continuerò gli esperimenti, ma intanto mi sono incuriosito e volevo chiedere ai mangioni forumendoli: come preparate questo contorno?
Io le preparo così:
- sbuccio le patate e le metto in una pentola alta con acqua tiepida salata
- porto ad ebollizione
- tolgo le patate, le lavo e tolgo l'acqua in eccesso
- taglio a pezzettoni e metto in pentola con olio evo, noce di burro, sale e pepe
- soffriggo e poi sfumo con del vino bianco
- finito di sfumare aggiungo sale grosso e caccio in forno già caldo a 200° per 35 minuti
- a metà cottura del forno aggiungo il rosmarino
Un po' lunga per un contorno di patate al forno, i know, ma sono da leccarsi i baffi ...
Stroliga ha scrittoE' la sfumatura col vino bianco che, in prima battuta, mi fa inorridire....................ma dovrò provarla...................ma non mi convince per niente...........
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Moderatore: capohog