Yoda ha scrittoprimus ha scrittocmq bella faccia anche se ha troppe bolle.....
E' la stessa considerazione che ho fatto anch'io...
Un cubetto di lievito ( e quindi 25 grammi) su quella quantita' di farina ( anche se una parte e' di forza come la Manitoba) mi fanno pensare che 14 ore di lievitazione siano davvero tante... a meno che non sia stata fatta lievitare lentamente in frigorifero. Il problema e' che oltre un certo tempo, si corre il rischio di smontare il tutto..
Comunque... a quanto pare.. e' rimasta bella "su"...e quindi vuol dire che e' andato tutto bene..
Brava Gilda...
Yoda ha scrittoFatta adesso....
Come immaginavo, i tempi di lievitazione a temperatura ambiente, sono stati molto inferiori. Ho fatto il poolish con la Manitoba come indicato da Miciagilda e ho lasciato riposare una mezz'ora. Alla comparsa delle prime bolle ho inserito tutti gli ingredienti indicati e dopo un paio d'ore il volume era gia' triplicato. Ho spianato direttamente in teglia e aggiunto la salamoia ( con un po' meno olio.. ) . Dopo piu' o meno tre ore era gia' pronta da infornare.
Questo e' il risultato. Stasera l'assaggiamo con i salumi...
Yoda ha scrittoFatta adesso....
Come immaginavo, i tempi di lievitazione a temperatura ambiente, sono stati molto inferiori. Ho fatto il poolish con la Manitoba come indicato da Miciagilda e ho lasciato riposare una mezz'ora. Alla comparsa delle prime bolle ho inserito tutti gli ingredienti indicati e dopo un paio d'ore il volume era gia' triplicato. Ho spianato direttamente in teglia e aggiunto la salamoia ( con un po' meno olio.. ) . Dopo piu' o meno tre ore era gia' pronta da infornare.
Questo e' il risultato. Stasera l'assaggiamo con i salumi...
miciagilda ha scritto E' venuta bene? Anche con meno olio?
miciagilda ha scrittoPer gli interessati: sono riuscita a ottenere un risultato da urlo con un lavoro complessivo di circa 6 ore, lievitazioni incluse.
Ho imparato a sostituire le molte ore di lievitazione con una corretta smanacciatura dell'impasto.
...piccole fornaie crescono...
miciagilda ha scrittoPer gli interessati: sono riuscita a ottenere un risultato da urlo con un lavoro complessivo di circa 6 ore, lievitazioni incluse.
Ho imparato a sostituire le molte ore di lievitazione con una corretta smanacciatura dell'impasto.
...piccole fornaie crescono...
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
Moderatore: capohog