4 messaggi
Pagina 1 di 1

casatiello

da Bob il 16 ott 2007 17:22


Comperate (notate il verbo) dal vostro panettiere un chilo di pasta di pane. Ora, amalgamateci con pazienza, forza e costanza, un 150 gr. di strutto. Mi raccomando, più amalgamate, meglio viene.
A parte, tagliate a dadini circa 350 gr. di salsiccia napoletana (50% dolce, 50% piccante) e 350 gr. di provolone (50% dolce, 50% piccante). Dovete mescolarli nella pasta. Per evitare una fatica notevole, suggerisco di fare una lastra della pasta, versarci sopra a pioggia il dadolame, indi richiudere e cominciare a pastrugnare fino a farne una massa omogenea.
Passate con un filo di strutto le pareti di uno stampo da ciambella piuttosto grosso, e metteteci il filone di pasta ad anello, tenendo presente che si gonfierà mica male. Sulla superficie, fissate fino a metà 4 uova, chiudendole con una crociera di pasta. Infilate in forno, e cuocete a fuoco medio sino a doratura.
La ricetta prevederebbe tutto piccante, per il ripieno, ma io vi suggerisco il fifty-fifty.
Ufficialmente, bisognerebbe mangiarlo freddo. Caldo è una favola.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 16 ott 2007 17:39


E' un po' presto per i piatti pasquali... :wink: :wink:

Comunque è eccezionale: brazie della ricetta!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: casatiello

da Bob il 28 apr 2014 14:08


L'ho appena rifatto, e mi sono accorto di aver dimenticato, nella ricetta, un passaggio importante.
Dopo aver preso la pasta di pane, dovete incorporarci un dado di lievito di birra, e dovete lasciarla gonfiare in luogo tiepido per almeno un'ora e mezza (o più). Solo dopo, incorporate salame ecc....
Ho fatto un paio di varianti, e il risultato mi è piaciuto asai.
A) ho diminuito la pasta di pane: 800 gr per quanto sopra.
b) Cottura in forno: i primi dieci minuti a 130-140 gradi. Poi, 10 minuti a 200, poi il resto (circa altri 30-40, ma va bene ad occhio, fino alla bella doratura), a 180. Migliora sia la cottura che la doratura.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Réplicas de relojes, relojes de lujo Cartier, Fake Cartier R

da nnoconshane il 15 dic 2017 00:37


<strong><a href="http://www.watchesformens.org/es/">réplicas de relojes suizos aaa +</a></strong><br>
<strong><a href="http://www.watchesformens.org/es/">réplicas de relojes suizos</a></strong><br>

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog