Scoperta ad un corso di pasticceria salata, provata ieri con un po di sospetto ma rivelatasi fantastica per stuzzichini, brioches salate.
250 gr. farina 00
250 gr. burro di panna centrifugata (burro buono..)
250 gr. Philadelphia
Ammorbidire il burro a pomata e incorporare il Philadelphia (sì, proprio il formaggio..) aggiungere a cuccgiaiate la farina setacciata sino ad avere un composto omogeneo. Raccogliere in pellicola a palla e passare in frigorifero per 24 ore. Io l'ho usata per fare delle piccole brioches salate ripiene di : trito di olive nere, tonno e capperi, mozzarella e pomodoro.
Tirare la sfoglia velocemente con il mattarello mantenendola molto infarinata e tenendo la rimanenza nel frigo, ricavare un rettangolo di circa 20 cm. nel lato più corto (altezza 1/2 cm. circa) e ricavare dei triangoli isoscele base circa 10 cm. pennellare con albume sbattuto e porre una piccola porzione di ripieno verso la base, arrotolare dalla base alla punta ricavando un croissant schiacciare e formare le punte curvandolo leggermente. Procedere fino alla fine dell'impasto, se la temperatura ambiente è tale da ammorbidire troppo i croissant o il tempo impiegato per la formatura tende ad ammorbidirli passare in frigo una mezz'ora prima della cottura, spennellare con tuorlo prima di infornare a 180° per 20' circa .
Inspiegabilmente questa è una pasta che senza i "giri" di sfoglia necessari per la pasta sfoglia classica mantiene la stessa struttura e fragranza........
...Non chiedetemi perchè.......