Gugolando ho scoperto che una cosa sono le melanzane alla parmigiana, e un'altra è la parmigiana di melanzane... C'è tutt'una storia...
Le melanzane alla parmigiana prevedono mozzarella, parmigiano, pomodoro e basilico, almeno così è nella stragrande maggioranza delle ricette.
Io finora evitavo di friggerle: le grigliavo per rendere più leggero il tutto, a grande discapito, però, del sapore complessivo.
L'altroieri ho seguito una versione "ibrida" e devo dire che l'ho trovata un ottimo compromesso.
Le melanzane a fette si friggono in abbondante olio,
poi si salano e mettono a sgocciolare in un colapasta con sopra un peso.
Io le ho lasciate colare quasi 3 ore ed è uscito sia l'olio che il liquido vegetale.
Dopodiché le ho disposte in una teglia col pomodoro sotto, le melanzane, di nuovo il sugo, un pizzico di sale, parmigiano abbondante, foglioline di basilico fresco e mozzarella per pizza, e così via fino alla superficie che ho chiuso con sugo, basilico e parmigiano. Un filo d'olio evo e in forno a 180 gradi per una mezzoretta.
Vengono una bontà, fanno anche un po' finta di essere semi-dietetiche e si digeriscono in un attimo.