5 messaggi
Pagina 1 di 1

Melanzane alla parmigiana

da Gabrielino il 11 feb 2010 20:09


Non ho mai capito perchè se sono "alla parmigiana" si debba mettere la mozzarella...
Io la faccio così:
La sera prima faccio le melanzane sbucciate a fette di mezzo centimetro al massimo.
Le metto nello scolapasta ben sovrapposte abbondando con sale e le lascio tutta la notte.
Il giorno dopo le lavo e le strizzo ben bene e le friggo in olio di arachide fino a quando non sono quasi secche mettendole da parte man mano tra fogli di carta assorbente.
Intanto ho preparato un normale sugo di pomodoro.
In una pirofila spargo un po' di sugo, vi adagio le melanzane, aggiungo una manciata di grana grattugiato, qualche fogliolina di basilico e continuo a strati fino alla fine (per ultimo il sugo e il parmigiano).
Lascio riposare un'oretta e poi le passo in forno tiepido (non devono cuocere, solo scaldarsi).
PS: quelle he avanzano sono buonissime anche fredde nel pane.

da cisejazz il 11 feb 2010 21:00


benvenuto gabrielino.
Infatti la mozzarella non ci andrebbe.
Le teorie sul nome della parmigiana sono tante.
In Sicilia, patria d'origine, si racconta che dovrebbero derivare dalle parmigiane, cioè le tapparelle delle finestre che si sovrappongono tra loro.
Il parmigiano non c'entra niente: il formaggio giusto dovrebbe essere il ragusano o comunque un caciocavallo stagionato.
Spero di esserti stata utile.
A presto

da miciagilda il 27 set 2011 11:09


Gugolando ho scoperto che una cosa sono le melanzane alla parmigiana, e un'altra è la parmigiana di melanzane... C'è tutt'una storia...

Le melanzane alla parmigiana prevedono mozzarella, parmigiano, pomodoro e basilico, almeno così è nella stragrande maggioranza delle ricette.

Io finora evitavo di friggerle: le grigliavo per rendere più leggero il tutto, a grande discapito, però, del sapore complessivo. :?

L'altroieri ho seguito una versione "ibrida" e devo dire che l'ho trovata un ottimo compromesso.

Le melanzane a fette si friggono in abbondante olio, poi si salano e mettono a sgocciolare in un colapasta con sopra un peso.

Io le ho lasciate colare quasi 3 ore ed è uscito sia l'olio che il liquido vegetale.

Dopodiché le ho disposte in una teglia col pomodoro sotto, le melanzane, di nuovo il sugo, un pizzico di sale, parmigiano abbondante, foglioline di basilico fresco e mozzarella per pizza, e così via fino alla superficie che ho chiuso con sugo, basilico e parmigiano. Un filo d'olio evo e in forno a 180 gradi per una mezzoretta.

Vengono una bontà, fanno anche un po' finta di essere semi-dietetiche e si digeriscono in un attimo. :P :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 27 set 2011 11:45


miciagilda ha scritto
Vengono una bontà, fanno anche un po' finta di essere semi-dietetiche e si digeriscono in un attimo. :P :wink:


....ma fanno finta senza troppa convinzione eh? :wink: :lol: :lol:
Io le mangio raramente perchè mi piacciono ultraclassiche:
melanzana fatta spurgare ben bene e poi infarinata e fritta, tanto parmigiano e poca mozza... e pomarola q.b.

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 27 set 2011 11:53


capohog ha scritto
miciagilda ha scritto
Vengono una bontà, fanno anche un po' finta di essere semi-dietetiche e si digeriscono in un attimo. :P :wink:


....ma fanno finta senza troppa convinzione eh? :wink: :lol: :lol:
Io le mangio raramente perchè mi piacciono ultraclassiche:
melanzana fatta spurgare ben bene e poi infarinata e fritta, tanto parmigiano e poca mozza... e pomarola q.b.


E' della serie "vorrei ma non posso" :oops: :oops:
In ferità, in ferità fi dichen... più ezzere unta, più ezzere bboona! :lol: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog