2 messaggi
Pagina 1 di 1

Strudel di porcini e patate

da Yoda il 28 nov 2010 21:51


Un classico Oggi ero ospite da amici e stamattina ho confezionato questo semplice piatto sempre gradito.
L'ho fotografato dopo averlo tagliato e sembra un po' ingessato perche' nel frattempo si era un po' raffreddato. Ma , ripassato al forno a 80/90° per una mezz'oretta per riportarlo in temperatura, fa la sua porca figura...

Immagine

Immagine

Immagine

Strudel di porcini e patate
Per la pasta strudel:
150 gr di farina ( meta’ 00 e meta’ Manitoba)
½ uovo sbattuto
20gr di burro fuso
1 pizzico di sale
Acqua calda qb
Miscelare tutti gli ingredienti in una terrina e impastare . Non aggiungere immediatamente tuta l’acqua, ma regolarsi in base alla consistenza dell’impasto. Deve essere morbido ma non appiccicoso.
Lavorare la pasta per una decina di minuti sulla spianatoia per sviluppare la maglia glutinica e poi lasciar riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Intanto, spadellare in circa 40 gr di burro spumeggiante, tre grossi porcini tagliati in dadolata. Unire un mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, del timo e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
A fine cottura saltare assieme ai funghi due/tre patate medie precedentemente lessate e tagliate a tocchetti.
Riprendere la pasta dal frigorifero e tirala finissima aiutandosi col mattarello dopo averla posta sopra un canovaccio infarinato. La pasta e’ molto duttile e risulta facile stenderla in uno strato molto fine.
Adagiarvi sopra qualche fetta di prosciutto cotto, lasciando i bordi liberi. Unire il composto di patate e funghi e una generosa manciata di formaggio ( ho usato un semigrasso valtellinese) tagliato a finissime listarelle.
Chiudere lo strudel partendo da un lato lungo ripiegando all’interno i lati corti , facendolo rotolare aiutandosi col canovaccio. Trasferirlo su una placca e spennellarlo con altro burro fuso. Passarlo al forno per circa 30/35 minuti a 190° . A meta’ cottura, spennellarlo ulteriormente con del rosso d’uovo battuto.
Servire non caldissimo.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 30 nov 2010 18:54


Ciao, che bella idea. Anche io ero solita portare delle torte salate a casa degli amici, le prepari prima e devi solo metterle in forno per scaldarle. Ho smesso da un po' di tempo perchè non volevo più usare la pasta sfoglia che si trova in commercio per vari motivi (salutistici, lo ammetto) e farla in casa è troooppo lunga. La prossima volta proverò a farla con questa pasta.

Garzie Yoda!

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron