52 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da miciagilda il 31 dic 2011 11:14


Yoda ha scritto
primus ha scrittocmq bella faccia anche se ha troppe bolle.....


E' la stessa considerazione che ho fatto anch'io...
Un cubetto di lievito ( e quindi 25 grammi) su quella quantita' di farina ( anche se una parte e' di forza come la Manitoba) mi fanno pensare che 14 ore di lievitazione siano davvero tante... a meno che non sia stata fatta lievitare lentamente in frigorifero. Il problema e' che oltre un certo tempo, si corre il rischio di smontare il tutto..
Comunque... a quanto pare.. e' rimasta bella "su"...e quindi vuol dire che e' andato tutto bene.. 8)
Brava Gilda... :P


Grazie! :P

Sì, avevo anch'io il timore che al mattino avrei trovato un blob da buttar via; sinceramente non è neanche stato del tutto intenzionale. L'ho impastata prima di cena, l'ho stesa un po' dopo cena, poi tra impegni serali e dormita, facendo due conti mi sono resa conto che era un sacco di tempo.
Appena aperti gli occhi l'indomani mattina mi sono fiondata a vedere com'era: gonfissima e piena di bolle, meno male.
Facendoci le fossette con le dita si sentivano scoppiettare sotto ai polpatrelli. :)
Per la precisione (dalla foto non si vede) molte delle bolle più grosse sono concave sotto, cioè la focaccia è rialzata rispetto alla teglia, quindi sottile come il resto (un paio di cm. circa), dando zone più e meno morbide: proprio come la volevo io. :D :D

D'altronde, le altre volte che l'ho lievitata 5/6 ore in tutto non era venuta così buona. 8) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 31 dic 2011 15:41


Fatta adesso....
Come immaginavo, i tempi di lievitazione a temperatura ambiente, sono stati molto inferiori. Ho fatto il poolish con la Manitoba come indicato da Miciagilda e ho lasciato riposare una mezz'ora. Alla comparsa delle prime bolle ho inserito tutti gli ingredienti indicati e dopo un paio d'ore il volume era gia' triplicato. Ho spianato direttamente in teglia e aggiunto la salamoia ( con un po' meno olio.. 8) ) . Dopo piu' o meno tre ore era gia' pronta da infornare.
Questo e' il risultato. Stasera l'assaggiamo con i salumi... :wink: :P

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da giuanin il 01 gen 2012 12:47


Yoda ha scrittoFatta adesso....
Come immaginavo, i tempi di lievitazione a temperatura ambiente, sono stati molto inferiori. Ho fatto il poolish con la Manitoba come indicato da Miciagilda e ho lasciato riposare una mezz'ora. Alla comparsa delle prime bolle ho inserito tutti gli ingredienti indicati e dopo un paio d'ore il volume era gia' triplicato. Ho spianato direttamente in teglia e aggiunto la salamoia ( con un po' meno olio.. 8) ) . Dopo piu' o meno tre ore era gia' pronta da infornare.
Questo e' il risultato. Stasera l'assaggiamo con i salumi... :wink: :P


hai usato un cubetto intero di lievito?
.

da miciagilda il 01 gen 2012 13:40


Yoda ha scrittoFatta adesso....
Come immaginavo, i tempi di lievitazione a temperatura ambiente, sono stati molto inferiori. Ho fatto il poolish con la Manitoba come indicato da Miciagilda e ho lasciato riposare una mezz'ora. Alla comparsa delle prime bolle ho inserito tutti gli ingredienti indicati e dopo un paio d'ore il volume era gia' triplicato. Ho spianato direttamente in teglia e aggiunto la salamoia ( con un po' meno olio.. 8) ) . Dopo piu' o meno tre ore era gia' pronta da infornare.
Questo e' il risultato. Stasera l'assaggiamo con i salumi... :wink: :P



Anch'io le volte precedenti l'avevo fatta così (triplicata, con le bolle ecc.) ma mi era venuta poco morbida, con la crosticina sopra troppo panosa.

Com'era la tua? E' venuta bene? Anche con meno olio? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 01 gen 2012 14:12


miciagilda ha scritto E' venuta bene? Anche con meno olio? :)


Per i miei gusti di olio ce n'è anche troppo... L'ho trovata parecchio unta e questo non lo gradisco molto.
Provero' a farla riducendo drasticamente le quantita' nella salamoia e ampliando invece i tempi della lievitazione... Tanto , al massimo corro il rischio di buttare un mezzo chilo di impasto... 8) 8)

Per Giuanin.. Si , ho usato un intero cubetto di lievito come da ricetta della Micia. Anche qui pero', io sono per una decisa riduzione delle quantita' , magari facendo piu' impasti e allungando i tempi delle lievitazioni. Certo che stare in ballo 24 ore per fare una focaccia..
Du' palle... :roll: :P :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 18 gen 2012 23:08


Wow che soddisfazione! :P :P

Domenica l'ho rifatta da portare lunedì ai colleghi in ufficio: dopo che l'ho "distribuita" c'è stata una processione di gente che metteva dentro la testa dalla mia porta "oh, ma che buona era?! ma come hai fatto?" ecc. ecc.

Immagine

Comunque sbattimento: ho iniziato alle 17 di domenica per arrivare ad infornarla alle 7 di lunedì mattina...

Piccoli perfezionamenti, per chi fosse interessato: :)

- verso fine cottura toglierla dalla teglia e finire la cottura direttamente sulla griglia del forno, così asciuga meglio sotto,
- volendo, credo si possa ridurre la salamoia di... diciamo un terzo: di meno temo che si comprometterebbero la morbidezza e la (dovuta!) untuosità,
- durante le prime tre ore di lievitazione coprire con la pellicola al posto del canovaccio così non si secca la pasta in superficie (lo ha fatto pochissimo, ma eviterei comunque).

Inoltre in un weekend che la rifarò proverò a ridurre di un paio d'ore la lunghissima lievitazione, tanto da arrivare a poterla cuocere per cena preparandola la mattina (possibilmente NON alle 6!), tipo: inizio ore 9, stesura in teglia ore 11:30, in forno per le 20:30.

Chissà se viene buona uguale?! 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 21 mar 2012 11:30


Visto che non tutti sono dei "malati" della focaccia come me, non sto ad aprire apposta un altro topic, ma segnalo a chi fosse in zona e fosse interessato, che in Via Monti 56 c'è La Casa Del Pane dei F.lli Pirola che, per i miei gusti :wink: , fa la focaccia migliore che abbia mai mangiato a Milano. :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 11 giu 2012 15:21


Per gli interessati: sono riuscita a ottenere un risultato da urlo con un lavoro complessivo di circa 6 ore, lievitazioni incluse.

Ho imparato a sostituire le molte ore di lievitazione con una corretta smanacciatura dell'impasto. :P

...piccole fornaie crescono... 8) :D :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 11 giu 2012 15:46


miciagilda ha scrittoPer gli interessati: sono riuscita a ottenere un risultato da urlo con un lavoro complessivo di circa 6 ore, lievitazioni incluse.

Ho imparato a sostituire le molte ore di lievitazione con una corretta smanacciatura dell'impasto. :P

...piccole fornaie crescono... 8) :D :D


quindi? la ricetta definitiva?

da miciagilda il 11 giu 2012 16:43


Volevo prima ripetermi nell'impresa per essere sicura che non si trattasse di una felice casualità... :)

Eppoi c'ho gli appunti a casa. :oops:

Scriverò! Fotograferò! Abbi fede 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 11 giu 2012 17:33


miciagilda ha scrittoPer gli interessati: sono riuscita a ottenere un risultato da urlo con un lavoro complessivo di circa 6 ore, lievitazioni incluse.

Ho imparato a sostituire le molte ore di lievitazione con una corretta smanacciatura dell'impasto. :P

...piccole fornaie crescono... 8) :D :D


Scusa ne'... ma di sicuro il modo di lavorare la pasta influisce in maniera molto marginale sulle ore in meno di lievitazione. Si tratta piu' che altro di trovare il giusto mix di quantita' di lievito e temperatura di lievitazione.
In ogni caso , e' sempre meglio fare un preimpasto ( biga) magari la sera prima e metterlo poi nell'impasto principale. Questo , senz'altro favorisce la seconda lievitazione. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 12 giu 2012 12:08


Non vi faccio aspettare per poi scrivere quello che in sostanza troverete qui:

http://vivalafocaccia.com/2009/12/28/fo ... a-cipolla/

http://vivalafocaccia.com/2011/11/24/ri ... gredienti/

il "mitico Vittorio" (pare che sia una celebrità nel mondo della focaccia 8) :lol: ) raccomanda di imitare i suoi movimenti per consentire all'impasto di lievitare meglio.

E io gli ho dato retta con risultati eccezionali. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

52 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron