butter_fly ha scrittocol lievito di birra sicuramente può venir bene lo stesso, la ricetta però è diversa. e io non ce l'ho! dovrai trovarla con GOGOL
se stai via per tre settimane puoi essiccare la pasta madre. se vuoi ti dico come. altrimenti, te la fai dare dalla tua vicina e la usi tutta, solo per 1 volta: va conservata e nutrita periodicamente (1 volta a settimana) solo se vuoi panificare o pizzificare ogni settimana
butter_fly ha scrittola mia ricetta fatta col lievito di birra anziché madre deve essere necessariamente modificata perché il lievito madre è già una specie di impasto, mentre il lievito di birra è un cubetto da sciogliere. comunque... proviamo a vedere come fare:
300 gr pasta madre rinfrescata da 24-48 ore
...eccetera: il resto va bene
300 gr di pasta madre sono fatti di 200 gr di farina e 100 gr di acqua impastate insieme e fermentate... ma sempre farina e acqua restano!
per cui tu fai così: sciogli il tuo cubetto di lievito di birra nei 100 gr di acqua tiepida, aggiungi 200 gr di farina e poi tutti gli altri ingredienti elencati, quindi impasta tutto come da ricetta. per i tempi di lievitazione, con la stagione estiva è tutto velocizzato quindi in poche ore avrai una buona crescita. procedi come da ricetta e vediamo cosa esce fuori
butter_fly ha scrittociao, bene son contenta! ahhhhh ma quindi ti piace il focaccione molle molle e spugnoso... credo tu debba cercare ricette di focaccia "in salamoia". non è una battuta, molti la chiamano così. i consiglio di spennellare di acqua e olio è perfetto, anche io lo faccio, ma per fare in modo che la morbidezza aumenti devi esagerare col liquido. cerca "focaccia in salamoia", anzi dopo te la cerco anch'io.
un'altra ricetta che viene come dici tu è la focaccia di patate; ti cerco la ricetta
butter_fly ha scrittoecco, guarda qui. la cottura non mi sembra perfetta perché mi pare divisa a metà (oppure l'ha spaccata lei per farcirla?) comunque io l'ho rifatta ed è venuta bene
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Moderatore: capohog