isotti ha scrittobellissima ricetta, la proverò
in pratica fai un rinfresco di pm e lo usi
ma l'avevi rinfrescata già altre volte prima- le mitiche 3 volte-?
hai mai provato a mettere in teglia l'emulsione di acqua e olio
io non credevo ma cambia decisamente tutto alla focaccia
ciao
butter_fly ha scrittostendere e fare le pieghe può essere una buona procedura, in genere si fa sempre con la doppia lievitazione (fai la palla, fai lievitare, poi stendi e fai le pieghe, fai riposare un po', poi dai la forma che vuoi, fai lievitare ancora e infine cuoci tocca pijacce le ferie insomma) il che è ciò che la tua ricetta indica.
come hai fatto la salamoia? hai emulsionato bene acqua e olio? io uso il minipimer e frullo a lungo, fino ad ottenere un liquido opaco e con goccioline d'olio finissimamente frantumate.
forse però non ho capito come vuoi che venga 'sta focaccia: che vuol dire "di quella consistenza che spezzandola con le mani si sfilaccia"?
primus ha scrittocmq bella faccia anche se ha troppe bolle.....
Yoda ha scrittomi fanno pensare che 14 ore di lievitazione siano davvero tante...
primus ha scrittoYoda ha scrittomi fanno pensare che 14 ore di lievitazione siano davvero tante...
la nostra che facciamo al ristorante, che cmq è diversa da questa e diciamo una focaccia ligure rivisitata, lievita 2 o 3 ore.
Mio cognato ad arenzano in panificio idem. le ultime che prepara in tarda mattinata, tipo l'una, le cuoce nel primo pomeriggio.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Moderatore: capohog