2 messaggi
Pagina 1 di 1

Danubio

da Yoda il 09 giu 2011 22:18


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Danubio classico

500 gr di farina di forza ( o 250 farina manitoba e 250 farina 00 )
3 uova
50 gr. di burro
50 gr di strutto
12 gr. di lievito di birra
200 gr. di latte (o anche meno.. dipende da quanto ne assorbe la farina)
10 gr. di sale
1 cucchiaino di miele
Prosciutto cotto
Salame
Formaggio cremoso
Filetti di alici

con 100 gr. di farina , 60 gr. di latte ed il lievito sciolto nello stesso, insieme ad un cucchiaino di miele , preparare una biga e lasciarla lievitare per ¾ d’ ora circa.
Separare 1 tuorlo da un albume e tenere quest’ultimo da parte. Unire il tuorlo e le due uova intere alla farina rimanente e mescolare bene.
Quando la biga e’ pronta, unire i due impasti nella ciotola dell’impastatrice, aggiungendo poco alla volta il latte rimanente . Quando l'impasto comincia ad incordare, unire il burro a pezzettie lo strutto poco alla volta lasciando assorbire ed il sale. Coprire a campana e lasciare che l’impasto triplichi di volume ( ci vorranno circa due ore) , quindi sgonfiarlo e formare delle palline da 30 gr. l’una . Stenderle come se fossero una focaccina e farcirle a piacere . Io ci ho messo del prosciutto assieme a del formaggio tipo Fontal e un pezzettino di acciuga. Altre con salame a dadini e formaggio.. ma potete naturalmente farcirle con quello che piu’ vi aggrada. . Chiudere le focaccine riformando una pallina e disporle radialmente, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra , in uno stampo a cerniera mobile foderato di carta forno e lasciarle ancora lievitare. Quindi pennellarle con l’albume tenuto precedentemente da parte leggermente sbattuto e unire , se piace qualche seme di sesamo nero. Infornare per 35 minuti a 180/190°

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Danix79 il 30 giu 2011 11:08


Che spettacolo!! Mi fai venire l'acquolina in bocca... le foto sono troppo belle, bravissimo!

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog