Oggi giornata cucinifera ho fatto delle specie di paninetti salati e sono venuti belli soffici.
Lo stesso impasto si può usare per fare dei paninetti aromatizzati con quello che più vi aggrada basta che sia un ingrediente asciutto. Io li ho provati con il ginepro ed erano molto golosi.
500gr farina 00 o manitoba
10gr zucchero o malto
7gr sale
25gr lievito
30gr burro
2 cucchiai d'olio
1 uovo intero
Acqua 1/3 circa del peso della farina
Olive verdi q.b.
Prosciutto q.b.
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il malto e impastare con la farina. In un secondo momento aggiungere l'olio, il burro e l'uovo e continuare a impastare. Aggiungere il sale e impastare fino a che non si ottiene un impasto setoso e soffice.
n.b: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente altrimenti il lievito porello soffre!
Formare una palletta e far lievitare per 50 minuti coperta da un canovaccio umido.
Stendere la pasta ad uno spessore di 4-5 millimetri cospargere di olive tritate tutta la superficie e poi disporre delle belle fette di prosciutto cotto a coprire il tutto. Avvoltolare su se stesso il più stretto possibile in modo da ottenere un salamotto. Affettare in rondelle di un centimetro e disporre ben distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno. Far lievitare per altri 50 minuti.
Infornare a 230° per 15 minuti circa gettando sul fondo del forno 4-5 cubetti di ghiaccio in modo da creare un po' di vapore.