5 messaggi
Pagina 1 di 1

Girandole cotto e olive

da Estala il 18 ott 2011 19:27


Immagine

Oggi giornata cucinifera ho fatto delle specie di paninetti salati e sono venuti belli soffici. :oops: Lo stesso impasto si può usare per fare dei paninetti aromatizzati con quello che più vi aggrada basta che sia un ingrediente asciutto. Io li ho provati con il ginepro ed erano molto golosi. :)


500gr farina 00 o manitoba
10gr zucchero o malto
7gr sale
25gr lievito
30gr burro
2 cucchiai d'olio
1 uovo intero
Acqua 1/3 circa del peso della farina
Olive verdi q.b.
Prosciutto q.b.

Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il malto e impastare con la farina. In un secondo momento aggiungere l'olio, il burro e l'uovo e continuare a impastare. Aggiungere il sale e impastare fino a che non si ottiene un impasto setoso e soffice.
n.b: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente altrimenti il lievito porello soffre!
Formare una palletta e far lievitare per 50 minuti coperta da un canovaccio umido.
Stendere la pasta ad uno spessore di 4-5 millimetri cospargere di olive tritate tutta la superficie e poi disporre delle belle fette di prosciutto cotto a coprire il tutto. Avvoltolare su se stesso il più stretto possibile in modo da ottenere un salamotto. Affettare in rondelle di un centimetro e disporre ben distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno. Far lievitare per altri 50 minuti.
Infornare a 230° per 15 minuti circa gettando sul fondo del forno 4-5 cubetti di ghiaccio in modo da creare un po' di vapore.

da oliveoil il 25 ott 2011 19:40


Mi era scappata. Bella anche la foto. Ecco. un'altra/o che fotografa meglio di me!

Buona l'idea per un buffet (sono un appassionata di buffet)

da capohog il 25 ott 2011 20:47


oliveoil ha scrittoMi era scappata. Bella anche la foto. Ecco. un'altra/o che fotografa meglio di me!

Buona l'idea per un buffet (sono un appassionata di buffet)



....altri mangioni sono appassionati di abbuffete invece 8) :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Estala il 26 ott 2011 16:12


oliveoil ha scritto
Buona l'idea per un buffet (sono un appassionata di buffet)


Ho yess! Sono state preparate proprio per il buffet che ho fatto per il parentume vario per festeggiare la mia laurea.

Oltre a queste c'era:

pane alla birra
pane tricolore pomodoro e basilico
paninetti aromatici nei gusti: ginepro, origano, timo, noce moscata.
Speck trentino
Prosciutto crudo di San Daniele
Salume nostrano del contadino
caprini freschi con acciughe o con erbette
pizzette
olive all'ascolana
mini polpettine di carne
salvia fritta
mozarelline in carrozza
Torta ai lamponi (base di pasta genovese, marmellata di albicocche fatta in casa a farcire in mezzo e crema alla vaniglia sotto i lamponi.)

Non è avanzato nulla un abbuffete appunto :lol:

da oliveoil il 28 ott 2011 20:11


Brava. Posta, posta mi raccomando. Il mio unico problema con i buffet è organizzare tempo/preparazioni. Mi piacerebbe fare buffet con tanti diversi stuzzichini, ma non riesco a programmare e mi ritrovo a far tutto insieme l'ultino giorno. Ne farò uno domani, se riesco a far foto decenti torno qui a mostrarvele.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog