7 messaggi
Pagina 1 di 1

Pane con pasta madre

da dpgfb il 10 feb 2012 11:55


Ciao a tutti,
sto cercando di fare il pane con la pasta madre ma ho qualche difficoltà ad impastare la pasta del pane con le mitiche farine del Mulino Marino.
Ho fatto un tentativo 150 gr pasta madre rinfrescata da 3 ore + 150 gr acqua + 300 gr farina Buratto e il primo impasto è venuto abbastanza bene; poi ho lasciato l'impasto a lievitare per tutta la notte, è cresciuto abbastanza ma quando sono andato a reimpastarlo ho avuto serie difficoltà a causa della collosità dell'impasto.
Qualche consiglio per ottenere una "pallina" più gestibile?

da miciagilda il 10 feb 2012 13:10


Mani bagnate o unte d'olio o spolverate di farina :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da PDM il 10 feb 2012 15:36


Dove hai preso la ricetta?Mi sembra un po' troppo 150 gr di pm su 300 gr di farina

da miciagilda il 10 feb 2012 15:44


Mh, sì, direi più farina e forse anche meno acqua :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da PDM il 10 feb 2012 21:28


Direi sui 600 gr di farina e acqua,dipende dal potere assorbente della farina,la Buratto non ricordo che W abbia,comunque non meno di 300gr di acqua

da cisejazz il 14 feb 2012 20:06


decisamente troppi 150 g di lievito madre per 300 di farina.
E anche troppa la lievitazione per tutta la notte a fronte di tutto quel lievito madre.

da fulvia il 14 feb 2012 20:22


cisejazz ha scrittodecisamente troppi 150 g di lievito madre per 300 di farina.
E anche troppa la lievitazione per tutta la notte a fronte di tutto quel lievito madre.


....Come va la lievitazione della TUA pagnotta?..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog