7 messaggi
Pagina 1 di 1

focaccia 'definitiVA'

da acidrave il 13 gen 2014 15:32


dopo aver provato tante ricette e modi, ho trovato una ricetta e un procedimento che da' una bella focaccia con le bolle. Adatta a chi ha un forno elettrico poco potente come il mio che arriva al massimo a 220

ingredienti per una teglia da forno casalingo:

500 gr farina
420 gr di acqua
5 gr di zucchero
10 gr di sale
4 gr di lievito di birra fresco

mescolare tutti gli ingredienti, essendo UN impasto molto idratato rimarra' una specie di BLOB; mescolate con un cucchiaio fino a quando tutta l'acqua e' assorbita.
ungete un contenitore di vetro, versateci il BLOB, coprite con la pellicola.
fate lievitare per 9-12 ore a temperatura ambiente.
mettete carta da forno sulla teglia, spolverate un po' di farina di polenta, e versateci l'impasto che sara' a questo punto ricco di bolle. ungetevi le mani, stendete alla bell'e meglio, cercando di non scoppiare le bolle. versateci sopra mezzo bicchiere di olio.
fate lievitare altre 2-3 ore, ungetevi le mani e usate i polpastrelli per fare dei buchi su tutta la superficie, siate delicati. togliete la focaccia distesa dalla teglia (dovete essere in due a farlo)

fate andare il vostro forno a palla, con la ventola, e metteteci dentro anche la teglia vuota. Quando e' al massimo, prendete la teglia, rimetteteci l'impasto (fatelo in due) e infornate. cuocete fino a doratura.

Immagine

Immagine

Re: focaccia 'definitiVA'

da capohog il 13 gen 2014 19:50


Bentornato ragazzaccio!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

96 cubic inch of good vibs

Re: focaccia 'definitiVA'

da manufood il 14 gen 2014 15:49


questa la provo nel weekend! ...se viene come nelle foto rischio di doverla fare tutti i weekend!! SBAVVV

Re: focaccia 'definitiVA'

da Mauro1980 il 15 gen 2014 14:06


80% d'idratazione, impasto bello idratato.
hai provato altrimenti con la planetaria?

Re: focaccia 'definitiVA'

da acidrave il 16 gen 2014 12:18


aime' non ho la planetaria...

Re: focaccia 'definitiVA'

da figlidiputin il 16 gen 2014 17:45


Ottimo:usi l'acqua gassata :?:

Re: focaccia 'definitiVA'

da acidrave il 17 gen 2014 11:28


no, acqua normale di rubinetto

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron