2 messaggi
Pagina 1 di 1

Una ricetta per i più pigri

da Ospite il 16 dic 2005 20:37


INSALATA TIPO VICENTINA

INGREDIENTI: Radicchio ti Treviso originale . Io uso anche la nostra cicoria amara invernale, quella dalle grandi verdi screziate di rosso.
30GR di buon lardo tagliato a fette sottili
1/2 bicchiere di aceto di vino
4 filetti di acciuga sott'olio Spappolati con la forchetta
pepe
due rametti di rosmarino
----------------------------------------------------------------------------------
Tagliare l'insalata a strisce medie (1 cm di larghezza ca) lavata-asciugata bene. Disporla su un piatto da portata possibilmente di quelli grossi tipo pizza.
In un padellino antiaderente mettere il lardo tagliato a strisce sottili.
Unire il rosmarino, pepare.
Far fondere il lardo ed appena tende a prendere colore (diventa trasparente) aggiunere l'aceto. Lasciar cuocere per qualche minuto e spegnendo la fiamma unire nel padellino i filetti di acciuga.Togliere il rosmarino.

Condire l'insalata e servire distribuendo cucchiaiate di questo intingolo in modo uniforme.
Da proporre in formato mini anche come apetizer.
Io ne mangerei una marmittona.
Accompagnare con pane tipo ciabattone tagliato a spesse fette e tostato in forno.
Attendo commenti.
Chi può disporre di missoltini o di aringa dabarile- sostituisca le acciughe con queste ultime.
Le ricette della miseria hanno aguzzato l'ingegno. Vado a preparamela.
LA MAX 61°

P.S. Il lardo non deve essere croccante. Deve essere ancora leggermente morbido. Occhio a sale-acciughe.

Re: Una ricetta per i più pigri

da Ospite il 16 dic 2005 20:42


MAX61° ha scrittoINSALATA TIPO VICENTINA

INGREDIENTI: Radicchio ti Treviso originale . Io uso anche la nostra cicoria amara invernale, quella dalle grandi foglie verdi screziate di rosso.
100GR di buon lardo tagliato a fette sottili
1/2 bicchiere di aceto di vino
4 filetti di acciuga sott'olio Spappolati con la forchetta
pepe
due rametti di rosmarino
----------------------------------------------------------------------------------
Tagliare l'insalata a strisce medie (1 cm di larghezza ca) lavata-asciugata bene. Disporla su un piatto da portata possibilmente di quelli grossi tipo pizza.
In un padellino antiaderente mettere il lardo tagliato a strisce sottili.
Unire il rosmarino, pepare.
Far fondere il lardo ed appena tende a prendere colore (diventa trasparente) aggiunere l'aceto. Lasciar cuocere per qualche minuto e spegnendo la fiamma unire nel padellino i filetti di acciuga.Togliere il rosmarino.

Condire l'insalata e servire distribuendo cucchiaiate di questo intingolo in modo uniforme.
Da proporre in formato mini anche come apetizer.
Io ne mangerei una marmittona.
Accompagnare con pane tipo ciabattone tagliato a spesse fette e tostato in forno.
Attendo commenti.
Chi può disporre di missoltini o di aringa dabarile- sostituisca le acciughe con queste ultime.
Le ricette della miseria hanno aguzzato l'ingegno. Vado a preparamela.
LA MAX 61°

P.S. Il lardo non deve essere croccante. Deve essere ancora leggermente morbido. Occhio a sale-acciughe.


SCUSATE MA AVEVO MEMORIZZATO LE QUANTITA' PER PERSONA
E MI SON DIMENTICATO DI MODIFICARE LA QUANTITA' DEL LARDO.
Tenete buona questa

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog