10 messaggi
Pagina 1 di 1

TORTA PASQUALINA

da dewhiff il 24 mar 2006 00:34


Posto la ricetta di una delle due torte salate che faccio più frequentemente. Sono partita dalla ricetta originale (che poi alla fin fine chissà qual è, io mi riferisco a quella del cucchiaio d'argento) modificandola considerevolmente.

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
350 gr di spinaci lessati
250 gr di ricotta
2 uova
un bicchiere di parmigiano
100 gr emmenthal a dadini
sale

Lavorare la ricotta con il parmigiano, aggiungervi un uovo precedentemente sbattuto e aggiustare di sale.
Tritare finemente gli spinaci che avrete già lessato e unirli al composto principale amalgamando il tutto. Aggiungere l'emmenthal a dadini. Ricoprire una teglia di carta forno, e stendere un primo strato di sfoglia su cui andrete appoggiando il ripieno. Chiudere con un secondo strato di pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta e spennellare con un uovo sbattuto (io solitamente conservo il rosso e solo parte del bianco).
Cuocere il forno possibilmente ventilato a 190° per circa 35-40 minuti.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da primus il 24 mar 2006 09:12


La "vera" pasqualina e' un po' più complessa :D

Intanto non si usa gli spinaci ma le bietole e/o i carciofi che dopo esser stati sbollentati vanno amalgamati con il parmigiano,sale e maggiorana.
In una ciotola devi lavorare la panna con la prescinseua (qui non si trova, va bene la ricotta oppure puoi provare con la crescenza, magari un po' acidulata), se risulta troppo liquida aggiungi un po di farina o parmigiano.
Poi lo incorpori all'impasto di bietole e fai un composto unico.

La vera pasqualina e composta da 6 strati di sfoglia sottilissima.
Allora prendi una teglia da forno alta bella unta, e con il mattarello stendi 3 strati di sfoglia sottilissima che andrai a riporre uno sopra l'altro nella teglia ungendoli man mano che li stendi.
Fatto ciò stendi l'impasto di bietole etc sopra (deve venire bella alta), con un cucchiaio pratichi 4 buchi all'impasto tutto intorno e ci rompi (con cura) 4 uova intere, una in ogni buco (devono stare bene dentro senza fuoriuscire).
Spolveri il tutto con parmigiano e un filo d'olio.
Riprendi altri 3 strati sottilissimi di sfoglia e chiudi la torta, ripiegando il bordo a treccia.
Maneggiare con cura per non rompere le uova.
Spennellata d'uovo e inforni a 200° per 45 minuti.

Buon appetito :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 24 mar 2006 09:13


ops le dosi :oops:

Dosi per 4 persone:
600 gr. farina, 15 gr. d'Olio extravergine, 1 Kg. di bietole novelle,3 cucchiai burro,3 rametti maggiorana tritata, 6-8 cucchiai parmigiano, 400 gr. formaggio molle tipo presciuseua, 20 gr. panna, 4 uova medie, sale q.b.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 24 mar 2006 09:14


primus ha scrittoops le dosi :oops:

Dosi per 4 persone:
600 gr. farina, 15 gr. d'Olio extravergine, 1 Kg. di bietole novelle,3 cucchiai burro,3 rametti maggiorana tritata, 6-8 cucchiai parmigiano, 400 gr. formaggio molle tipo presciuseua, 20 gr. panna, 4 uova medie, sale q.b.



Nelle dosi ho indicato la quantità di farina nel caso avessi voglia di farti la sfoglia in casa, ma puoi usare anche quella già pronta.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 24 mar 2006 10:26


Non avevo mai pensato al rompere le uova crude dentro delle nicchie nel ripieno...

Ho sempre visto le uova sode inserite intere, quando la preparo io le faccio cuocere poco, giusto per permettermi di sbucciarle e inserirle altrimenti, se son cotte giuste, con la successiva cottura in forno si forma il verde intorno al tuorlo...

Ottima idea! Proverò al più presto!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da dewhiff il 24 mar 2006 15:31


la versione del cucchiaio d'argento prevede per l'appunto, rispetto alla mia, una dose massiccia di uova, in parte nel ripieno e in parte rotte crude all'interno di esso. Il libro dice testualmente di creare dei buchi nel ripieno e di sguasciare le uova, che cuocendo diventano sode.
Riguardo l'impasto, per chi se lo chiedesse, là niente emmenthal e solo un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato, e se non erro un po' di panna da cucina.
Infine per quanto riguarda la sfoglia si dice di dividerla in due strati per il sopra e due per il sotto e tra uno strato e l'altro spennellare d'olio proprio per creare durante la cottura l'effetto sfogliato.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da primus il 24 mar 2006 17:08


dewhiff ha scrittola versione del cucchiaio d'argento prevede per l'appunto, rispetto alla mia, una dose massiccia di uova, in parte nel ripieno e in parte rotte crude all'interno di esso. Il libro dice testualmente di creare dei buchi nel ripieno e di sguasciare le uova, che cuocendo diventano sode.
Riguardo l'impasto, per chi se lo chiedesse, là niente emmenthal e solo un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato, e se non erro un po' di panna da cucina.
Infine per quanto riguarda la sfoglia si dice di dividerla in due strati per il sopra e due per il sotto e tra uno strato e l'altro spennellare d'olio proprio per creare durante la cottura l'effetto sfogliato.




Vabbe' sai, io son di Genova e' la ricetta di mia nonna (buonanima)...custodiscila con cura!!!!
Schersoooooo :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da dewhiff il 24 mar 2006 17:19


primus ha scritto
dewhiff ha scrittola versione del cucchiaio d'argento prevede per l'appunto, rispetto alla mia, una dose massiccia di uova, in parte nel ripieno e in parte rotte crude all'interno di esso. Il libro dice testualmente di creare dei buchi nel ripieno e di sguasciare le uova, che cuocendo diventano sode.
Riguardo l'impasto, per chi se lo chiedesse, là niente emmenthal e solo un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato, e se non erro un po' di panna da cucina.
Infine per quanto riguarda la sfoglia si dice di dividerla in due strati per il sopra e due per il sotto e tra uno strato e l'altro spennellare d'olio proprio per creare durante la cottura l'effetto sfogliato.




Vabbe' sai, io son di Genova e' la ricetta di mia nonna (buonanima)...custodiscila con cura!!!!
Schersoooooo :lol:


proverò sicuramente la tua versione. ho provato anche quella del cucchiaio, poi l'ho variata ritenendola al contempo un po' troppo pesante (date le tante uova la panna l'olio)e al contempo non molto saporita. ma qui entrano in gioco anche i gusti. io ad esempio non amo particolarmente l'uovo sodo!

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da primus il 24 mar 2006 18:04


E' giusto intrepretare le ricette e non scopiazzarle :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da dewhiff il 25 mar 2006 20:21


primus ha scrittoE' giusto intrepretare le ricette e non scopiazzarle :wink:


si, ho sempre pensato anch'io così. L'originale, quella dei libri, per inenderci, è la base da modellare a proprio piacimento. Impara l'arte, e mettila da parte insomma! Altrimenti la cucina non sarebbe artistica.. senza reinterpretazioni e perchè no.. qualche disastro ogni tanto! ^_^

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog

cron