Fante ha scrittoQuoto.
Ho trovato una procedura analoga su La cucina italiana e sono rimasto davvero soddisfatto
Patate a tocchetti, sbiancate in acqua bollente acidulata con aceto bianco, scolate, saltate nella teglia in olio caldo, infornate e salate. Perfette.
Fante ha scrittoMacs ha scrittoIo le sbuccio, le taglio a fette di circa un paio di millimetriMa così fai le chips.
Fante ha scrittoMacs ha scrittoLe scolo e le dispongo senza sormontarle sulla leccarda (ne uso due) coperta di carta da forno.Come cuoco potresti essere discutibile, ma la tua prosa ammalia.
Macs ha scrittoLe chips vanno fritte, per DUE volte...
A temperature diverse, naturalmente... Ma chettelodicoaffare?
Fante ha scrittoA me risulta - ma la mia ignoranza è pari solo alla mia avvenenza - che la doppia cottura sia per la patata a bastoncino tipo frites belghe.
A che pro friggere due volte una lamina di patata?
Perplesso 70
Macs ha scrittoA me piacciono, mio fratello le adora (motivo più che valido per smettere di farle così e adottare il metodo di Greedy...).
Stroliga ha scrittoE' la sfumatura col vino bianco che, in prima battuta, mi fa inorridire.
Macs ha scritto
Le vere patatine fritte sono quelle a disco, gonfie al centro perchè fritte due volte a temperature diverse. La leggenda narra siano nate per errore nella cucina di una nave da crociera...
Poi sono arrivate quelle a bastoncino...
E ora sbugiardatemi pure...
Macs ha scrittoGreedy ha scrittoMa vengono croccanti o morbide?
Hai provato mettendo un po' di sale grosso sulla carta forno prima di adagiare le patate? (curiosity, io l'avrei provato...)
Il bello del tagliarle a coltello sta nella differenza di spessore, le più sottili restano croccantine, quelle un pochino più spesse risultano più morbide...
Greedy ha scrittoMacs ha scritto:
Il bello del tagliarle a coltello sta nella differenza di spessore, le più sottili restano croccantine, quelle un pochino più spesse risultano più morbide...
ça vas sans dir ... proverollo e facetelo sapere.
G.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Moderatore: capohog