35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da keywest68 il 07 mag 2007 20:42


bella domanda.
con una spatolina ne sollevi una e controlli il grado di doratura.

da ilForchetta il 08 mag 2007 10:13


keywest68 ha scrittoio invece le propongo anche così:
lavo le patate con la buccia senza rimuoverla.
le faccio cuocere in acqua salata senza farle andare oltre la cottura ( per un risultato migliore le cercherei tutte calibrate)
ungo una teglia di ferro ( quelle per la pizza per intandersi) con olio evo, aggiungo sale e timo fresco.
poi dispongo le patate tagliate a metà ( sempre con la pelle) appoggiate dalla parte della polpa quindi con la buccia all'insù.
aggiungo ancora un filo d'olio evo sulla parte superiore e salo nuovamente.
le pongo in forno a 180° e quando la parte appoggiata è dorata al punto giusto servitele.
un'orgasmo papillifero.


Figo, le faccio anche io così! :D

Mantenere la buccia è fondamentale.
Soprattutto durante la cottura in acqua.
E il timo è molto meglio del rosmarino.

Qualche volta, se non c'é mia moglie in giro che lo odia, ci infilo anche poco aglio.

da butter_fly il 08 mag 2007 10:35


al rosmarino e al timo preferisco l'alloro.... 8)
comunque, per chi avesse la possibilità di usare un barbecue/caminetto ecc..., segnalo le mie patate preferite :P
si lavano bene e si asciugano, NON si toglie la buccia, si tagliano a fettone di mezzo centimetro anche abbondante, si adagiano sulla grata con sotto i carboni belli rossi. dopo pochi minuti si gira la gratella per farle colorire dall'altra parte (devono essere quasi bruciacchiate; alcune fette faranno delle specie di bolle). poi si condiscono con sale olio e pepe nero appena macinato. invernali e sempliciotte ma favolose :D
ah una cosa: non si ottiene lo stesso risultato/sapore col forno né con altri sistemi (tentativo fallito di mia nonna che non aveva voglia di accendere il fuoco)! è la brace che profuma... specie se la fate bruciando dei legnetti aromatici 8)


da Sabryli il 08 mag 2007 12:07


butter_fly ha scrittoal rosmarino e al timo preferisco l'alloro.... 8)
comunque, per chi avesse la possibilità di usare un barbecue/caminetto ecc..., segnalo le mie patate preferite :P
si lavano bene e si asciugano, NON si toglie la buccia, si tagliano a fettone di mezzo centimetro anche abbondante, si adagiano sulla grata con sotto i carboni belli rossi. dopo pochi minuti si gira la gratella per farle colorire dall'altra parte (devono essere quasi bruciacchiate; alcune fette faranno delle specie di bolle). poi si condiscono con sale olio e pepe nero appena macinato. invernali e sempliciotte ma favolose :D
ah una cosa: non si ottiene lo stesso risultato/sapore col forno né con altri sistemi (tentativo fallito di mia nonna che non aveva voglia di accendere il fuoco)! è la brace che profuma... specie se la fate bruciando dei legnetti aromatici 8)


SLURP, SLURP, SLURP .... :D
Che acquolina ....

da ilForchetta il 08 mag 2007 12:34


Per le patate alla brace esiste un'altra ricetta strepitosa.

Prendere una bella patata grossa, aprirla in due (tenendo la buccia!) e spalmarla abbondantemente all'interno di burro al tartufo.

Avvolgerla per bene in un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo nella brace, fino a che si ammorbidisce.

Un paradiso.

da Sabryli il 08 mag 2007 12:47


ilForchetta ha scrittoPer le patate alla brace esiste un'altra ricetta strepitosa.

Prendere una bella patata grossa, aprirla in due (tenendo la buccia!) e spalmarla abbondantemente all'interno di burro al tartufo.

Avvolgerla per bene in un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo nella brace, fino a che si ammorbidisce.

Un paradiso.


Una sorta di baked potato inglese .... ok ok non mi "picchiare" ... :P

da ilForchetta il 08 mag 2007 12:51


Sì sì, una baked potato inglese, ma con il tartufo...

da Sabryli il 08 mag 2007 13:10


ilForchetta ha scrittoSì sì, una baked potato inglese, ma con il tartufo...


e già con il tartufo .... però in mancanza d'altro è buona anche la loro dai ... Ora la apprezzo in passato un meno ....

Ricordo il mio primo viaggio in Inghilterra, ero ospite di una famiglia italo-inglese ma purtroppo la signora aveva decisamente perso la mano in cucina :?

Il giorno in cui ho sentito un invitante profumino di patate al forno, mi sono avvicinata alla tavola tutta baldanzosa per poi scoprire che si trattava della loro famosa patata al cartoccio .... delusione .... :lol:

da Macs il 08 mag 2007 20:11


keywest68 ha scritto
Macs ha scritto ma sogno la mandolina in ceramica con spessore regolabile...)


ma macs...con 100 eurini te ne compri una in acciaio originale "mandoline"...ti assicuro che ne vale la pena


Tempo fa ho coronato questo mio sogno... 30 e rotti euro per una Kyocera con spessore regolabile...
Preso dalla foga (viva la foga...) ho acquistato anche la mandolina per la julienne...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da il_verza il 09 mag 2007 00:47


ilForchetta ha scrittoPer le patate alla brace esiste un'altra ricetta strepitosa.

Prendere una bella patata grossa, aprirla in due (tenendo la buccia!) e spalmarla abbondantemente all'interno di burro al tartufo.

Avvolgerla per bene in un foglio di alluminio e farla cuocere a lungo nella brace, fino a che si ammorbidisce.

Un paradiso.



A me invece questa preparazione ricorda tanto le patate ripiene al tartufo (e cotte sotto la cenere) del compianto Georges Cogny.........o sbaglio?! :oops: :oops:

da lunetta24 il 11 nov 2008 13:40


io le patate al forno le faccio cosi'....forse è una ricetta un po' banale :oops: ma vengono strepitose.

Le sbuccio, le metto a bagno in acqua le asciugo e le taglio a grossi pezzi. le dispongo in una teglia unendo anche del peperone a pezzi e anche una zucchina tagliata a rondelle se ce l'ho. sale, peperoncino, e olio, in parte extravergine e in parte olio per friggere. E vengono belle morbide dorate e gustose .

da santippe28 il 11 nov 2008 14:23


Ma le zucchine non lasciano giù acqua ?

da lunetta24 il 11 nov 2008 18:16


santippe28 ha scrittoMa le zucchine non lasciano giù acqua ?


nn saprei :roll: , alla fine risulta pero' tutto molto buono !! ....provare per credere :D

Re: Patate al forno

da miciagilda il 18 apr 2010 17:56


Greedy ha scrittoLe patate al forno sono un piatto semplicissimo, ma prepararle a dovere non è poi così banale.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad arrivare ad un risultato che IO considero accettabile, continuerò gli esperimenti, ma intanto mi sono incuriosito e volevo chiedere ai mangioni forumendoli: come preparate questo contorno?

Io le preparo così:
- sbuccio le patate e le metto in una pentola alta con acqua tiepida salata
- porto ad ebollizione
- tolgo le patate, le lavo e tolgo l'acqua in eccesso
- taglio a pezzettoni e metto in pentola con olio evo, noce di burro, sale e pepe
- soffriggo e poi sfumo con del vino bianco
- finito di sfumare aggiungo sale grosso e caccio in forno già caldo a 200° per 35 minuti
- a metà cottura del forno aggiungo il rosmarino

Un po' lunga per un contorno di patate al forno, i know, ma sono da leccarsi i baffi ...


Ieri ho seguito alla lettera queste indicazioni: è vero, è un po' uno sbattimento per delle patate al forno, ma vengono buonissime!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pmene il 30 set 2010 12:12


Stroliga ha scrittoE' la sfumatura col vino bianco che, in prima battuta, mi fa inorridire....................ma dovrò provarla...................ma non mi convince per niente...........


Anche io non sono molto convinta della sfumatura cn vino bianco perchè ho provato a farlo ma con un altro procedimento!!!
Quindi mi metterò all'opera e vi saprò dire!!!

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog