35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Patate al forno

da Greedy il 26 set 2006 12:27


Le patate al forno sono un piatto semplicissimo, ma prepararle a dovere non è poi così banale.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad arrivare ad un risultato che IO considero accettabile, continuerò gli esperimenti, ma intanto mi sono incuriosito e volevo chiedere ai mangioni forumendoli: come preparate questo contorno?

Io le preparo così:
- sbuccio le patate e le metto in una pentola alta con acqua tiepida salata
- porto ad ebollizione
- tolgo le patate, le lavo e tolgo l'acqua in eccesso
- taglio a pezzettoni e metto in pentola con olio evo, noce di burro, sale e pepe
- soffriggo e poi sfumo con del vino bianco
- finito di sfumare aggiungo sale grosso e caccio in forno già caldo a 200° per 35 minuti
- a metà cottura del forno aggiungo il rosmarino

Un po' lunga per un contorno di patate al forno, i know, ma sono da leccarsi i baffi ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 26 set 2006 12:35


Quoto.
Ho trovato una procedura analoga su La cucina italiana e sono rimasto davvero soddisfatto

Patate a tocchetti, sbiancate in acqua bollente acidulata con aceto bianco, scolate, saltate nella teglia in olio caldo, infornate e salate. Perfette.

da Greedy il 26 set 2006 12:37


Fante ha scrittoQuoto.
Ho trovato una procedura analoga su La cucina italiana e sono rimasto davvero soddisfatto

Patate a tocchetti, sbiancate in acqua bollente acidulata con aceto bianco, scolate, saltate nella teglia in olio caldo, infornate e salate. Perfette.


Ecco vedi, se avessi il tuo libro mi sarei risparmiato una decina di prove ... ;) ... ma è stato interessante vedere come cambiava il risultato variando i passi del procedimento, il tipo di forno (ventilato, normale, grill ... ) o anche solo la dimensione dei tocchetti ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 19 gen 2007 15:21


Io dopo aver pelate e tagliate a tocchetti le patate, le lascio in acqua fredda per almeno un paio d'ore o anche più, poi le asciugo, le faccio dorare in padella in olio e/oburro, o meglio ancora nel grassodell'arrosto dell'oca o dell'arrosto di maiale, che conservo sempre in un barattolo di vetro in frigor,
e poi in forno a circa 180°C per 45 minuti.

Altro modo, è quello di tagliare a dadolini le patate, circa 1 cm x 1 cm, sempre prima lasciati in acqua e cuocere in padella con un filo di olio e o burro, a fiamma prima vivace,poi media,poi vivace allafine;
pronte in circa 25 minuti, da controllare a vista.
Alla fine ci aggiungo spesso dei dadolini di porcini freschi o surgelati.

da Macs il 19 gen 2007 16:03


Io le sbuccio, le taglio a fette di circa un paio di millimetri (col coltello, ma sogno la mandolina in ceramica con spessore regolabile...) e le lascio in una pentola con acqua fredda in circolo (nel lavello con un filo d'acqua che cola) per 10-15 minuti.
Le scolo e le dispongo senza sormontarle sulla leccarda (ne uso due) coperta di carta da forno.
Un giro d'olio, un po' di rosmarino e metto in forno caldo a 220 gradi.

Giudico a occhio la doratura, quindi salo e servo.

A me piacciono, mio fratello le adora (motivo più che valido per smettere di farle così e adottare il metodo di Greedy...).

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Stroliga il 19 gen 2007 16:16


E' la sfumatura col vino bianco che, in prima battuta, mi fa inorridire....................ma dovrò provarla...................ma non mi convince per niente...........

da Fante il 19 gen 2007 16:16


Macs ha scrittoIo le sbuccio, le taglio a fette di circa un paio di millimetri


Ma così fai le chips

Macs ha scrittoLe scolo e le dispongo senza sormontarle sulla leccarda (ne uso due) coperta di carta da forno.


Come cuoco potresti essere discutibile, ma la tua prosa ammalia.

da Macs il 19 gen 2007 16:20


Fante ha scritto
Macs ha scrittoIo le sbuccio, le taglio a fette di circa un paio di millimetri
Ma così fai le chips.

No, sono patate (materia prima) al forno (metodo di cottura).
Le chips vanno fritte, per DUE volte...
A temperature diverse, naturalmente... Ma chettelodicoaffare?

Fante ha scritto
Macs ha scrittoLe scolo e le dispongo senza sormontarle sulla leccarda (ne uso due) coperta di carta da forno.
Come cuoco potresti essere discutibile, ma la tua prosa ammalia.


Come Amelia, la strega di Zio Paperone... :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 19 gen 2007 16:25


Macs ha scrittoLe chips vanno fritte, per DUE volte...
A temperature diverse, naturalmente... Ma chettelodicoaffare?


A me risulta - ma la mia ignoranza è pari solo alla mia avvenenza - che la doppia cottura sia per la patata a bastoncino tipo frites belghe.
A che pro friggere due volte una lamina di patata?
Perplesso 70

da Macs il 19 gen 2007 16:34


Fante ha scrittoA me risulta - ma la mia ignoranza è pari solo alla mia avvenenza - che la doppia cottura sia per la patata a bastoncino tipo frites belghe.
A che pro friggere due volte una lamina di patata?
Perplesso 70


Caro Perplesso 70,

Le vere patatine fritte sono quelle a disco, gonfie al centro perchè fritte due volte a temperature diverse. La leggenda narra siano nate per errore nella cucina di una nave da crociera...
Poi sono arrivate quelle a bastoncino...

E ora sbugiardatemi pure...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 19 gen 2007 16:38


Macs ha scrittoA me piacciono, mio fratello le adora (motivo più che valido per smettere di farle così e adottare il metodo di Greedy...).

Ma vengono croccanti o morbide?
Hai provato mettendo un po' di sale grosso sulla carta forno prima di adagiare le patate? (curiosity, io l'avrei provato...)

Stroliga ha scrittoE' la sfumatura col vino bianco che, in prima battuta, mi fa inorridire.


Passaggio che puoi benissimo saltare ... le fasi importanti sono (come già fai) la sbianchitura o il passaggio in acqua tiepida e poi la padella con l'olio e sale/pepe. Poi vai di forno già caldo.
Ho notato proprio che saltando il lavaggio e la sbianchitura il risultato è nettamente inferiore ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 19 gen 2007 16:40


Macs ha scritto
Le vere patatine fritte sono quelle a disco, gonfie al centro perchè fritte due volte a temperature diverse. La leggenda narra siano nate per errore nella cucina di una nave da crociera...
Poi sono arrivate quelle a bastoncino...

E ora sbugiardatemi pure...


Caro E ora sbugiardatemi pure,
mi risulta che le chips siano nate da un cuoco indiano ( pellerosse ) come ripicca a un cliente che lamentava patate fritte troppo alte.

da Macs il 19 gen 2007 16:42


[quote="Greedy"]Ma vengono croccanti o morbide?
Hai provato mettendo un po' di sale grosso sulla carta forno prima di adagiare le patate? (curiosity, io l'avrei provato...)

Il bello del tagliarle a coltello sta nella differenza di spessore, le più sottili restano croccantine, quelle un pochino più spesse risultano più morbide...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 19 gen 2007 16:44


Macs ha scritto
Greedy ha scrittoMa vengono croccanti o morbide?
Hai provato mettendo un po' di sale grosso sulla carta forno prima di adagiare le patate? (curiosity, io l'avrei provato...)

Il bello del tagliarle a coltello sta nella differenza di spessore, le più sottili restano croccantine, quelle un pochino più spesse risultano più morbide...


ça vas sans dir ... proverollo e facetelo sapere.
8)
G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Yoda il 19 gen 2007 18:43


Patate a tocchi bianchite per due/tre minuti in acqua salata a cui si sia aggiunto poco aceto bianco.
In teglia con grasso d'oca e rosmarino per 25 minuti a 200 gradi (poi ognuno si regolera' in base al proprio forno)
Sale a fine cottura e buon appetito

da Greedy il 24 gen 2007 12:47


Greedy ha scrittoMacs ha scritto:
Il bello del tagliarle a coltello sta nella differenza di spessore, le più sottili restano croccantine, quelle un pochino più spesse risultano più morbide...

ça vas sans dir ... proverollo e facetelo sapere.
8)
G.


Provate.
Risultato più che soddisfacente. Diverse senza dubbio ma ce le siamo pappate con gusto. ;)

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da MarioLino il 22 apr 2007 16:15


Vi suggerisco un metodo per farle in maniera ultra-veloce invece. Il risultato è più che accettabile.

Si sbucciano le patate, si affettano con l' affettatrice di uno spessore di circa mezzo cm, le si passano nel forno a microonde (senza aggiungere nulla, o un al max un filo d' olio) per 3 minuti, si mettono in una teglia con olio, aglio, rosmarino e si mettono nel forno con il grill ventilato a manetta per 5-10 minuti (girandole una volta).

In meno di 15 minuti avrete delle patate aromatizzate piuttosto croccanti. Inoltre la precottura nel microonde, secondo me, disperde meno i sapori che la bollitura in pentola.

da keywest68 il 07 mag 2007 20:28


[quote="Macs"] ma sogno la mandolina in ceramica con spessore regolabile...)

ma macs...con 100 eurini te ne compri una in acciaio originale "mandoline"...ti assicuro che ne vale la pena

da keywest68 il 07 mag 2007 20:33


io invece le propongo anche così:
lavo le patate con la buccia senza rimuoverla.
le faccio cuocere in acqua salata senza farle andare oltre la cottura ( per un risultato migliore le cercherei tutte calibrate)
ungo una teglia di ferro ( quelle per la pizza per intandersi) con olio evo, aggiungo sale e timo fresco.
poi dispongo le patate tagliate a metà ( sempre con la pelle) appoggiate dalla parte della polpa quindi con la buccia all'insù.
aggiungo ancora un filo d'olio evo sulla parte superiore e salo nuovamente.
le pongo in forno a 180° e quando la parte appoggiata è dorata al punto giusto servitele.
un'orgasmo papillifero.

da wineless il 07 mag 2007 20:38


Domanda:
se la teglia è di ferro e la patata è appoggiata dal lato pelato, come faccio a sapere quando questo è dorato al punto giusto se non ho idea dei tempi?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog