1 messaggio
Pagina 1 di 1

GRATIN DI PATATE ALLA PANNA

da wineless il 11 feb 2005 22:01


Ingredienti per 4-6 persone:

1 Kg di patate rosse
3 rametti di timo fresco
100 gr. di burro
sale, pepe
1 cucchiaino di paprika dolce
10 cl di latte intero
25 cl di panna liquida intera

Preparazione 15 minuti - Cottura 55 minuti

Preriscaldate il forno a 180°C. Senza sbucciarle, lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, asciugatele con uno strofinaccio, quindi tagliatele a rondelle di 6-7 cm di spessore. Lavatte 2 rametti di timo, asciugateli e staccatene le foglie, tenendo il terzo rametto per la decorazione.

Imburrate il fondo e le pareti di uno stampo per gratin da 22 cm di diametro con circa 25 gr. di burro. Disponetevi 1/3 delle rondelle di patate, salate e pepate. Cospargete con 25 gr. di burro a pezzetti, metà delle foglie di timo e 1 pizzico di paprika. Ripetete 2 volte l'operazione, ponendo sull'ultimo strato le foglie di timo anzichè la paprika.

In una piccola casseruola fate scaldare il latte e la panna a fuoco medio, senza farli bollire, quindi versate delicatemente il preparato sulle patate e copritele con un foglio d'alluminio.

Infornate per circa 35 minuti, quindi eliminate l'alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Guarnite con il rametto di timo tenuto da parte e servite eventualmente nella teglia.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog