23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Peperonata

da Bob il 21 apr 2007 14:47


Oltre a proporla, vorrei che mi toglieste una curiosità. A quanto pare, nessuno fuori di Milano conosce questo modo di farla, mentre a casa mia era la norma. Da voi?

Fate una normalissima peperonata, con peperoni, cipolle affettate aglio e aromi vari, soffritta dolcemente sino a far appassire il tutto. Salate e aggiungete aromi a piacere, secondo la "vostra" ricetta. Subito prima di servire, aggiungete una grossa cucchiaiata colma(per una padellata) di marmellata di amarene. Mescolate e servite. E' un ottimo contorno per un lesso, ma anche un piatto indipendente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 21 apr 2007 16:05


Mmmmmmm la pivrunà..... :lol: :lol: Ho ancora nelle narici il profumo di quella che faceva mia nonna, con i peperoni belli morbidi ma croccanti e con la pelle attaccata....mangiata con il coniglio a tocchi cotto e profumato con l'Arneis, salvia e aglio fresco........da scarpettare con goduria con la michèta...... :P :P
Ma quella della marmellata di amarene mi è nuova...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 21 apr 2007 20:08


fulvia ha scritto
Ma quella della marmellata di amarene mi è nuova...... :P

Prrrrrruova....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 03 mag 2007 16:10


ohibò... mai sentita! io con la peperonata ci condisco la pasta.. me fa impazzi' :D


da MEB il 03 mag 2007 16:42


Io al massimo aggiungevo un po' di zucchero di canna e cicin di aceto per l'agrodolce , ma la marmellata di amarene ce la vedo bene ... e ancora piu' il mio beneamato Sirop de Liège ... :D


da Bob il 03 mag 2007 17:49


butter_fly ha scrittopure uvetta e pinoli. un classico :wink:

Uvetta e pinoli ci stanno sugli spinaci al burro. Con un poco di parmigiano grattugiato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Stroliga il 03 mag 2007 19:05


mai provato ad aggiungerci una bella manciata di pane gratuggiato?
unica cosa appresa da un reumatalogo siciliano durante una frequenza ospedaliera :wink:

da butter_fly il 03 mag 2007 21:23


pane grattugiato nella peperonata? sì, mia nonna lo fa sempre: si crea una bella pappina al pomodoro... slurp :P


da Bob il 04 mag 2007 11:36


Stroliga ha scrittomai provato ad aggiungerci una bella manciata di pane gratuggiato?
unica cosa appresa da un reumatalogo siciliano durante una frequenza ospedaliera :wink:

Sì, l'ho provato, e mi piace, ma solo su una peperonata decisamente salata, per esempio con aggiunta di acciughe. Quando l'ho messo sulla peperonata con la marmellata, mi ha dato fastidio: troppo granuloso, non so spiegarmi. Forse la marmellata gli impedisce di ammollarsi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Stroliga il 04 mag 2007 12:09


ah, dimenticavo, anche una spruzzata di aceto oltre al pane grattugiato!

con la marmellata proprio non l'ho provata, proverolla :P

da ilForchetta il 04 mag 2007 12:45


Stroliga ha scrittoah, dimenticavo, anche una spruzzata di aceto oltre al pane grattugiato!

con la marmellata proprio non l'ho provata, proverolla :P



Ehhhhh, peperoni, marmellata, aceto, pane, pinoli, uvette... e che è diventata?

La mi mamma la faceva spessssssissimo. Con i peperoni belli spessi di Carmagnola, mica con le sottilette che si trovano al siuper. A Torino si trovavano facilmente, in stagione.

A milano... lasciamo stare...

Comunque: olio, cipolla, peperoni gialli e rossi, sale. Stop.

Va beh, nel piatto mio padre ci aggiungeva l'aceto.

da butter_fly il 04 mag 2007 13:00


a proposito di peperoni, che adoro......... :P
per chi non lo sapesse già, il sistema migliore per togliere la pelle (che è indigesta x molti) è questo: si infilza il peperone intero e crudo, lavato e asciugato, con una bella forchetta ( :D ), lo si passa sulla fiamma del fornello altissima fino a farlo diventare nero, così la pellicina si brucia e si lava via facilmente sotto il rubinetto. si ottiene così un peperone ancora crudo ma spellato, da usare in tutti i modi :wink:


da Bob il 04 mag 2007 13:11


Alberto, questa storia del "la mia mamma la faceva così e quindi non provo altro" non ha senso, e lo sai. Tu prova, e sappimi dire. Poi, discutiamo. Te par? Pensa solo che, da ragazzo, io credevo che TUTTE le peperonate si facessero in questo modo.....
Butter-fly, io li metto in forno sotto il grill, poi, dopo che sono diventati neri, li metto in un sacchetto di carta ben chiuso. Si spellano "quasi" al volo.(ma io ho ledita sensibili....)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 04 mag 2007 13:37


Bob ha scrittoAlberto, questa storia del "la mia mamma la faceva così e quindi non provo altro" non ha senso, e lo sai. Tu prova, e sappimi dire. Poi, discutiamo. Te par? Pensa solo che, da ragazzo, io credevo che TUTTE le peperonate si facessero in questo modo.....


:lol:

O Bob! Certo che me par! Ero scherzoso. Ti pare che, dopo essermi strappato i capelli dalla libidine per la cucina molecolare, io sia il tipo che mangia solo la pappa come la faceva mammà?

Va che discutere di algoritmi con il silvano ti rende nervoso.... :wink: Guarda che è un provocatore! Ci caschi sempre! :D

da butter_fly il 04 mag 2007 15:41


Bob ha scrittoButter-fly, io li metto in forno sotto il grill, poi, dopo che sono diventati neri, li metto in un sacchetto di carta ben chiuso. Si spellano "quasi" al volo.(ma io ho ledita sensibili....)


anche le mie manine sono delicate e sensibili :oops: per questo l'operazione forchetta-fuego mi si confà di più :D


da giugium il 04 mag 2007 22:16


Ma voi non ce la mettete la patata?

da butter_fly il 04 mag 2007 22:22


giugium ha scrittoMa voi non ce la mettete la patata?


nella peperonata come tutti la conoscono mi sa che non ci va... ma la patata ci sta benissimo, qualche volta ce la metto. diventa un bel piattone unico. e in quel caso... anche i capperi... quelli sotto sale... appena sciacquati.... quasi a fine cottura.... :P


da Stroliga il 04 mag 2007 23:42


avete mai infilato la peperonata con del tonno sott'olio tra due sfoglie di pasta di pane saldate tra loro, infornate su di una teglia unta?
EMPANADA, classica "focaccia farcita" della Galicia, olè :P

da Bob il 05 mag 2007 12:34


Stroliga ha scrittoavete mai infilato la peperonata con del tonno sott'olio tra due sfoglie di pasta di pane saldate tra loro, infornate su di una teglia unta?
EMPANADA, classica "focaccia farcita" della Galicia, olè :P

Una cosina leggera, eh? roba da abbinare al caffè, la mattina...... :lol: :lol: :wink:
Orpo, deve essere di un buono.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron