MEB ha scritto10 litri di latte riscaldati a 37°C a cui si aggiunge del caglio in ragione di un cucchiaino per 10 L ( se è in polvere.. altrimenti se è liquido direi 1 cucchiaio per litro , titolo 1 : 10.000 )
Il caglio si trova ( anche se con una certa difficoltà ) in farmacia.
Si fa riposare per 24 ore e poi si filtra la cagliata su di un telo ( il siero che rimane puo' essere usato per fare la ricotta oppure usato per cuocere il riso bollito che viene cosi' buonissimo ! )
Trovo strano che in questa ricetta non sia prevista la rottura della cagliata come è in altri formaggi. Pero' ne ho trovata un'altra e anche qui non si menziona la rottura per cui suppongo che vada bene cosi
Stroliga ha scrittoMEB ha scritto10 litri di latte riscaldati a 37°C a cui si aggiunge del caglio in ragione di un cucchiaino per 10 L ( se è in polvere.. altrimenti se è liquido direi 1 cucchiaio per litro , titolo 1 : 10.000 )
Il caglio si trova ( anche se con una certa difficoltà ) in farmacia.
Si fa riposare per 24 ore e poi si filtra la cagliata su di un telo ( il siero che rimane puo' essere usato per fare la ricotta oppure usato per cuocere il riso bollito che viene cosi' buonissimo ! )
Trovo strano che in questa ricetta non sia prevista la rottura della cagliata come è in altri formaggi. Pero' ne ho trovata un'altra e anche qui non si menziona la rottura per cui suppongo che vada bene cosi
1)ad occhio e croce un cucchiaio in 10 litri specialmente se la tieni per 24 ore (coagulazione lattica e non presamica) è troppo;
2) nella coagulazione lattica la rottura della cagliata è solo nei formaggi (classico esempio quelli francesi) ma sempre grossolana (dalla noce in su, mai fine);
3) dubito che con questo tipo di preparazione ti rimanga del siero abbastanza ricco per fare la ricotta.
Tutto questo con beneficio d'inventario perchè i miei sacri testi ed i miei appunti del corso di tecniche casearie di quattro giorni (ciula che brava che sono ) ed i miei consulenti sono in montagna
lo conosci:
http://store.slowfood.it/store/ita/dett ... d=EA01FL01
altro bel testo è quello sui formaggi italiani (quello dei francesi non ce l'ho ancora) dove si impara ad apprezzare la diversità di caseificazione per i vari formaggi.
bellissimi!!!
MEB ha scritto1 : ho scritto cucchiaino non cucchiaio
ilForchetta ha scrittoDunque, l'ho fatta sabato sera, dopo avere consultato altri oracoli...
È venuta buona, molto. Ma non assomigliava per nulla alla focaccia di Recco.
Insomma, con mezzo chilo di farina mi è venuta una pagnotta ripiena al formaggio...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Moderatore: capohog