36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da ilForchetta il 08 mag 2007 10:10


fulvia ha scritto....Nella focaccia di Recco non ci va il lievito...... :roll: :roll:


Oh! L'intervento risolutore della nostra maestra di panificazione!

:D

Così sia.

da fulvia il 08 mag 2007 15:44


...Grazie caro....puoi alzarti ora.... :roll: :roll:

La focaccia di Recco è fatta solo con farina, acqua, olio e sale, fatta riposare l'impasto per 20 minuti (per rilassare il glutine dell'impasto) e poi divisa in 2 parti. Stendere leggerissima la prima sfoglia quasi come per uno strudel porre in teglia condire con tocchetti di crescenza in quantità di una noce circa coprendo tutta la superficie, coprire con la seconda sfoglia tirata come la prima, ripiegare tutti i bordi rifilando l'eccesso con una forbice. Pizzicare il centro della focaccia formando dei buchi e distribuire generosamente una miscela di acqua ed olio evo.
Cuocere su pietra o in forno a 300° per 8/10 minuti.
Se non mi credete....www.consorzioreccogastronomia.it/notiziecrg/sequenzafocaccia.html

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 08 mag 2007 16:22


Io ti credo, ma a quell'indirizzo non si vede 'na 'ega...

E comunque, ero già in piedi, signora maestra. Posso uscire? Sa, c'é un gatto che mi gironzola attorno e graffia... :lol:

da Greedy il 08 mag 2007 16:47



Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da MarioLino il 08 mag 2007 17:26


Greedy ha scrittohttp://www.consorzioreccogastronomica.it/NotizieCRG/Sequenzafocaccia.html


Esatto, ma come avevo già fatto notare qui, nel topic gemello:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=4298

i fornai di Recco non sono d' accordo con il consorzio e la ricetta DOP

http://www.ilsecoloxix.it/secolo_NotiziaArchivio.asp?idnotizia=45104&idcategoria=591&giorno=1&mese=3&anno=2003


loro continuano ad usare lo stracchino (invernizzi ?!) al posto della crescenza perchè lo ritengo più adatto. purtroppo lo stracchino è lombardo per cui non è stato possibile inserirlo tra gli ingredienti della ricetta DOP che devono essere rigorosamente del territorio

da ilForchetta il 10 mag 2007 12:16


Ieri sera ci ho riprovato, con l'impasto non lievitato.

È venuta eccezionale.

Impasto, 20 minuti di riposto, tirata sottile sottile con il mattarello, poi 5 minuti di forno a 300 gradi. Bella croccante, saporita, unta e formaggiosa!

da Stroliga il 10 mag 2007 12:18


ilForchetta ha scrittoIeri sera ci ho riprovato, con l'impasto non lievitato.

È venuta eccezionale.

Impasto, 20 minuti di riposto, tirata sottile sottile con il mattarello, poi 5 minuti di forno a 300 gradi. Bella croccante, saporita, unta e formaggiosa!


.....................anch'io l'ho già in programma :wink:

da wineless il 10 mag 2007 13:31


e per chi ha il forno che arriva a 250 a manetta?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 10 mag 2007 14:34


wineless ha scrittoe per chi ha il forno che arriva a 250 a manetta?


Tre minuti in più.

Oppure, se hai studiato Business e Strategic planning come Fante, puoi sempre ramazzare le strade di Roma, costruire un parcheggio nel quale posteggiare le auto dei dipendenti della fabbrica di forni ad alta temperatura che un buon padano può fondare cantando "O mia bela madunina..."

da Stroliga il 14 mag 2007 21:29


ok, approvata dal marito .........ma io la preferisco con un filino di pasta in più.........la trovo più gustosa e con latte/olio sopra altrimenti si secca troppo e non rimane umidiccia .
Ho detto.

Immagine

da fulvia il 15 mag 2007 00:47


La miscela di acqua e olio va sempre distribuita generosamente sulla focaccia come ebbi modo di dire nel post sovrastante...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 15 mag 2007 09:08


fulvia ha scrittoLa miscela di acqua e olio va sempre distribuita generosamente sulla focaccia come ebbi modo di dire nel post sovrastante...... :roll:


dove?
nel post sovrastante fulvia ha scrittoPizzicare il centro della focaccia formando dei buchi e condire con olio evo.

:cry:

da wineless il 15 mag 2007 13:07


nel post sovrastante fulvia veramente ha scrittoPizzicare il centro della focaccia formando dei buchi e distribuire generosamente una miscela di acqua ed olio evo.


dai stroliga se canni la ricetta non barare sui post degli altri!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 17 mag 2007 14:36


wineless ha scritto
nel post sovrastante fulvia veramente ha scrittoPizzicare il centro della focaccia formando dei buchi e distribuire generosamente una miscela di acqua ed olio evo.


dai stroliga se canni la ricetta non barare sui post degli altri!


cerco urgentemente oculista :oops:

da MarioLino il 23 mag 2007 14:55


fulvia ha scrittoLa miscela di acqua e olio va sempre distribuita generosamente sulla focaccia come ebbi modo di dire nel post sovrastante...... :roll:


Anche io ce l' ho fatta!

L' ho cotta per 10 min a 250 gradi. Ho utilizzato l' impasto per focaccia buitoni :oops: che ho divisto a metà e poi tirato perbene, farcita con stracchino nanni (in offerta al s-lunga in questi giorni), e irrorata con un giro d' olio EVO e, credo fondamentale, anche con un po' di acqua, come consigliato Fulvia. Il forno è elettrico, utilizzato in modalità NON ventilata. Col ventilato credo si asciughi troppo.

Forse un giorno proverò a fare anche l' impasto in casa :o :lol:

da Yoda il 10 mar 2008 23:19


Avevo un paio di confezioni di crescenza al limite della data di scadenza...
E vai con la focaccia di Recco allora...
Immagine

10 minuti di lavoro ed e' belle e fatta!!
La foto e' vecchia pero' eh..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog