ilForchetta ha scrittoFocaccia genovese alle erbe
Si tratta della ricetta di Stroliga per la focaccia al formaggio con una piccola variante: l'aromatizzazione con erbe fresche tritate: basilico, menta e rosmarino.
Creo un impasto con farina manitoba (300 gr), acqua quanto basta, poco olio EVO e 6 gr di sale (2%), la lascio riposare una mezz'oretta e poi divido in due parti.
Li stendo a sfoglia sottile, la prima sfoglia la allargo su carta da forno, stendo abbondante crescenza a tocchetti, trito velocemente al coltello 7-8 foglie di basilico, due di menta e un cucchiaino di aghi di rosmarino (tutti freschi!) e li distribuisco uniformemente sulla crescenza, aggiungendo una spolverata di pepe nero.
Stendo la seconda sfoglia a coprire la prima e saldo bene i bordi cercando di non creare bolle d'aria.
Ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti), se si formano bolle bucarle con una forchetta.
Buona e profumatissima.
fulvia ha scrittoa).......solo manitoba non va bene è una farina troppo di forza...fai 50 e 50....
Vero, ho scritto male. Non uso solo manitoba, ho scopiazzato il testo della ricetta di stroliga e ho corretto qua e là senza cura.
b) ....latte e olio provali come crema doposole, forse è meglio....
Io li metto sulla focaccia e funziona egregiamente. Mica un ettolitro, eh. In spiaggia mi spargo tutto di origano.
c) la focaccia la devi bucare PRIMA con la forchetta....non devi correre dietro alle bolle che si formano.......
Vero anche questo. La buco prima, con le mie sante manine, non con la forchetta, scritto male pure questo.
d).....se mi metti la carta forno ti ritrovi con il **** della focaccia tutto molliccio.........teglia di ferro o antiaderente bella unta
Ma manco per nulla. Mai successo.
ilForchetta ha scrittoFocaccia genovese alle erbe
Io ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, Fulvia ci si abbronza, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti).
Buona e profumatissima.
ilForchetta ha scrittofulvia ha scrittoa).......solo manitoba non va bene è una farina troppo di forza...fai 50 e 50....
Vero, ho scritto male. Non uso solo manitoba, ho scopiazzato il testo della ricetta di stroliga e ho corretto qua e là senza cura.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Moderatore: capohog