11 messaggi
Pagina 1 di 1

Focaccia genovese alle erbe

da ilForchetta il 22 giu 2007 11:15


Focaccia genovese alle erbe

Si tratta della ricetta di Stroliga per la focaccia al formaggio con una piccola variante: l'aromatizzazione con erbe fresche tritate: basilico, menta e rosmarino.

Creo un impasto con farina manitoba (300 gr), acqua quanto basta, poco olio EVO e 6 gr di sale (2%), la lascio riposare una mezz'oretta e poi divido in due parti.

Li stendo a sfoglia sottile, la prima sfoglia la allargo su carta da forno, stendo abbondante crescenza a tocchetti, trito velocemente al coltello 7-8 foglie di basilico, due di menta e un cucchiaino di aghi di rosmarino (tutti freschi!) e li distribuisco uniformemente sulla crescenza, aggiungendo una spolverata di pepe nero.

Stendo la seconda sfoglia a coprire la prima e saldo bene i bordi cercando di non creare bolle d'aria.

Ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti), se si formano bolle bucarle con una forchetta.

Buona e profumatissima.

da Stroliga il 22 giu 2007 11:23


ho giusto preso ieri la crescenza in dosi industriali 8)

da ilForchetta il 22 giu 2007 11:27


Stroliga ha scrittoho giusto preso ieri la crescenza in dosi industriali 8)


Prova questa variante, è stata una sorpresa!

Mi raccomando, poca menta! :wink:

da Stroliga il 22 giu 2007 11:37


L'unico dubbio è la carta da forno: secondo me rallenta la cottura sotto, che è l'unica difficoltà in questa preparazione, a volte viene crudina sotto in virtù dell'alta umidità.
Poi a me piace ungere la teglia, allargarvi la pasta e poi rigirarla in maniera che si unga bene da ambo i lati. :D

Re: Focaccia genovese alle erbe

da fulvia il 22 giu 2007 16:57


ilForchetta ha scrittoFocaccia genovese alle erbe

Si tratta della ricetta di Stroliga per la focaccia al formaggio con una piccola variante: l'aromatizzazione con erbe fresche tritate: basilico, menta e rosmarino.

Creo un impasto con farina manitoba (300 gr), acqua quanto basta, poco olio EVO e 6 gr di sale (2%), la lascio riposare una mezz'oretta e poi divido in due parti.

Li stendo a sfoglia sottile, la prima sfoglia la allargo su carta da forno, stendo abbondante crescenza a tocchetti, trito velocemente al coltello 7-8 foglie di basilico, due di menta e un cucchiaino di aghi di rosmarino (tutti freschi!) e li distribuisco uniformemente sulla crescenza, aggiungendo una spolverata di pepe nero.

Stendo la seconda sfoglia a coprire la prima e saldo bene i bordi cercando di non creare bolle d'aria.

Ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti), se si formano bolle bucarle con una forchetta.

Buona e profumatissima.


...L'unica roba che hai assimilato delle lezioni di panificazione è la quantità del 2% di sale.... :twisted: :twisted:
a).......solo manitoba non va bene è una farina troppo di forza...fai 50 e 50....
b) ....latte e olio provali come crema doposole, forse è meglio.... :twisted:
c) la focaccia la devi bucare PRIMA con la forchetta....non devi correre dietro alle bolle che si formano.......
d).....se mi metti la carta forno ti ritrovi con il culo della focaccia tutto molliccio.........teglia di ferro o antiaderente bella unta

RIMANDATO A SETTEMBRE.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Focaccia genovese alle erbe

da ilForchetta il 24 giu 2007 20:48


fulvia ha scrittoa).......solo manitoba non va bene è una farina troppo di forza...fai 50 e 50....


Vero, ho scritto male. Non uso solo manitoba, ho scopiazzato il testo della ricetta di stroliga e ho corretto qua e là senza cura.


b) ....latte e olio provali come crema doposole, forse è meglio.... :twisted:

Io li metto sulla focaccia e funziona egregiamente. Mica un ettolitro, eh. In spiaggia mi spargo tutto di origano.

c) la focaccia la devi bucare PRIMA con la forchetta....non devi correre dietro alle bolle che si formano.......

Vero anche questo. La buco prima, con le mie sante manine, non con la forchetta, scritto male pure questo.

d).....se mi metti la carta forno ti ritrovi con il **** della focaccia tutto molliccio.........teglia di ferro o antiaderente bella unta

Ma manco per nulla. Mai successo.



2 su 4 vere. 2 su 4 false.

Ci vediamo a Settembre assieme? 8)

da ilForchetta il 24 giu 2007 20:50


Anzi, a proposito della carta da forno.

Se uso la teglia bella unta, mi brucia la pizza. Con la carta forno, no. E rimane bella croccante.

Re: Focaccia genovese alle erbe

da ilForchetta il 24 giu 2007 21:00


Focaccia genovese alle erbe
Riveduta e corretta con il contributo della prof.Fulvia

Creo un impasto con farina per pizza, base di farina manitoba (300 gr), acqua quanto basta, poco olio EVO e 6 gr di sale (2%), la lascio riposare una mezz'oretta e poi divido in due parti.

Li stendo a sfoglia sottile, la prima sfoglia la allargo, stendo abbondante crescenza a tocchetti, trito velocemente al coltello 7-8 foglie di basilico, due di menta e un cucchiaino di aghi di rosmarino (tutti freschi!) e li distribuisco uniformemente sulla crescenza, aggiungendo una spolverata di pepe nero.

Stendo la seconda sfoglia a coprire la prima e saldo bene i bordi cercando di non creare bolle d'aria. Con le dita o con la forchetta creo dei buchi sulla focaccia, per evitare che si gonfi in cottura.

Con le mani è più divertente.

Io ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, Fulvia ci si abbronza, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti).

Buona e profumatissima.

Re: Focaccia genovese alle erbe

da Stroliga il 24 giu 2007 22:01


ilForchetta ha scrittoFocaccia genovese alle erbe
Io ricopro abbondantemente con una emulsione di latte ed olio EVO, Fulvia ci si abbronza, salo in superficie e in forno a 250 gradi fino a cottura (6-8 minuti).

Buona e profumatissima.

anche io, e viene benissimo :wink:

Re: Focaccia genovese alle erbe

da Stroliga il 24 giu 2007 23:03


ilForchetta ha scritto
fulvia ha scrittoa).......solo manitoba non va bene è una farina troppo di forza...fai 50 e 50....


Vero, ho scritto male. Non uso solo manitoba, ho scopiazzato il testo della ricetta di stroliga e ho corretto qua e là senza cura.


la mia ricetta parlava solo di pasta per pane, non ho specificato la farina :roll:


Hai il forno a gas? forse è per questo che non ti viene molliccia sotto con la carta da forno, io col forno elettrico non riuscirei mai a cuocerla perfettamente.

Alla prossima focaccia :wink:

da ilForchetta il 25 giu 2007 09:52


Ho un forno elettrico, Stroliga. La pizza/focaccia mi vengono mollicce sotto solo se cola il formaggio o se non ho ben asciugato la mozzarella e rilascia molto liquido. Invece, ho la certezza che se non uso la carta forno, il fondo mi si brucia. In campagna ho il forno a gas e, in quel caso, la bruciatura del fondo è matematica.

Qualche settimana fa ho preparato due impasti, identici. Uno l'ho cotto io nel mio forno a gas con la carta da forno ed è venuto bene, l'altro l'ha cotto una mia zia nel suo forno a gas senza la carta forno ed è venuta bruciata, dura e gnucca. L'impasto era il medesimo...

Tra l'altro ho omesso un altro dettaglio: SEMPRE una pentolina di acqua in piena ebollizione nel forno, per mantenere l'ambiente umido. Alrtimenti viene 'na roba di cartone.

Cmq, ho notato che la differenza grossa la fa il forno. Ho oramai compreso bene come funziona il mio forno di casa e non ho mai problemi. Con altri forni è sempre una scommessa.

Appena trovo tempo riscrivo la mia ricetta, con i dettagli e senza omissioni. Vediamo se riesco ad evitare la bocciatura, dopo essere stato rimandato a Settembre... :oops:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron