15 messaggi
Pagina 1 di 1

PIADINA

da simoncina il 25 giu 2007 17:48


La Piadina:

1 Kg. farina 0, 2 hg. strutto di maiale, 1 bustina di levito, 30 gr di sale, acqua calda q. b., teglia ben calda

Impastare la farina con tutti gli ingredienti tranne la teglia, smanazzare fino al raggiungimento di una massa informe che ancora appicicca le dita poco poco. Lasciarla riposare 30 minuti, poi col matterello tirare la piadina allo spessore desiderato.
Dopo aver fatto un bel tondo tipo piadina metterla sulla teglia molto calda.

Che Zeus vi fulmini se la mangiate con la nutella.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: PIADINA

da ilForchetta il 25 giu 2007 18:04


simoncina ha scrittoImpastare la farina con tutti gli ingredienti tranne la teglia,


:lol:

Re: PIADINA

da fulvia il 25 giu 2007 18:26


simoncina ha scrittoLa Piadina:

1 Kg. farina 0, 2 hg. strutto di maiale, 1 bustina di levito, 30 gr di sale, acqua calda q. b., teglia ben calda

Impastare la farina con tutti gli ingredienti tranne la teglia, smanazzare fino al raggiungimento di una massa informe che ancora appicicca le dita poco poco. Lasciarla riposare 30 minuti, poi col matterello tirare la piadina allo spessore desiderato.
Dopo aver fatto un bel tondo tipo piadina metterla sulla teglia molto calda.

Simo hai mica una ricettina anche per la tigella......
Mi sono comprata la tigelliera a Colorno ma non ho una bella ricetta.
Egggggrazzzzie!!! :P

Che Zeus vi fulmini se la mangiate con la nutella.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 25 giu 2007 19:19


non ho capito, ma poi va in forno o no? se sì, gradi/minuti? se no, gradi/minuti per la teglia?
lo spessore quanti nanomillimetri dev'essere?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 25 giu 2007 21:35


wineless ha scrittonon ho capito, ma poi va in forno o no? se sì, gradi/minuti? se no, gradi/minuti per la teglia?
lo spessore quanti nanomillimetri dev'essere?


per me si cuoce su di una piastra liscia in ghisa o ferro 8)

da giugium il 26 giu 2007 10:14


Come mai niente Nutella?

da ilForchetta il 26 giu 2007 11:04


giugium ha scrittoCome mai niente Nutella?


Squalificato per due giornate.

:wink:

da Dinamo il 26 giu 2007 14:27


Ma non c'era anche il bicarbonato nella ricetta originale della piadina?

da fulvia il 26 giu 2007 18:01


wineless ha scrittonon ho capito, ma poi va in forno o no? se sì, gradi/minuti? se no, gradi/minuti per la teglia?
lo spessore quanti nanomillimetri dev'essere?



...In padella Adry....la puoi fare anche in padella...... :wink:

....Non è che adesso tutte le cose rotonde le devi schiaffare in forno........ :roll: :roll: Esci un attimo dagli schemi....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giugium il 27 giu 2007 22:29


ilForchetta ha scritto
giugium ha scrittoCome mai niente Nutella?


Squalificato per due giornate.

:wink:

:lol: ok, ma mi spiegate perchè?

da simoncina il 28 giu 2007 09:01


ilForchetta ha scritto:
giugium ha scritto:
Come mai niente Nutella?


Squalificato per due giornate.



ok, ma mi spiegate perchè

In Romagna, la piadina è sacra quanto forse a Bologna il tortellino e tradizione vuole venga gustata con i salumi...la classica è prosciutto, squaquerone e rucola, ci si è recentemente aperti al salame, al prosiutto cotto, ai vari abbinamenti con le verdure...ma la tolleranza è un conto, il sacrilegio è un altro. E la nutella è sacrilega. Come i tortellini conditi con il ragù o qualsiasi altra cosa che non sia un ottimo brodo di cappone...NON SI FA! :)

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 28 giu 2007 10:33


Aaaaaaah, la Romagna....

Correggimi se sbaglio; la piadina varia abbastanza nel volgere di pochi km. Da più sottile a più spessa e se ben ricordo anche gialla; da Zanni a Sant'Arcangelo di Romagna mi ricordo queste piadine spettacolari.
Inoltre nell'entroterra la si consuma molto con le salsiccie alla brace o le verdure gratinate.

da simoncina il 28 giu 2007 10:37


E' verissimo. La piada riccionese è diversissima da quella ravennate, per esempio. Per quanto ai condimenti ci si sbizzarrisce (mamma che buona salsiccia e cipolla, ma poi dopo lo struscio a Milano Marittima ne risente), ma la classica, crudo+squaquerone+rucola, per me è imbattibile

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 28 giu 2007 11:04


simoncina ha scrittoma la classica, crudo+squaquerone+rucola, per me è imbattibile


Quoto. Io ho sempre preferito farmi la crudo e la squaquerone e rucola in duetto....con due birre medie.

Se ben ricordo inoltre le migliori piadine si mangiavano in quegli orridi baracchini sulla strada, con la signora romagnola che scaldava le sue piade - si usa più questo nome che non il diminutivo, no? sulla piastra....

da giugium il 28 giu 2007 20:39


simoncina ha scritto
ilForchetta ha scritto:
giugium ha scritto:
Come mai niente Nutella?


Squalificato per due giornate.



ok, ma mi spiegate perchè

In Romagna, la piadina è sacra quanto forse a Bologna il tortellino e tradizione vuole venga gustata con i salumi...la classica è prosciutto, squaquerone e rucola, ci si è recentemente aperti al salame, al prosiutto cotto, ai vari abbinamenti con le verdure...ma la tolleranza è un conto, il sacrilegio è un altro. E la nutella è sacrilega. Come i tortellini conditi con il ragù o qualsiasi altra cosa che non sia un ottimo brodo di cappone...NON SI FA! :)


allora sono un sacrilego :lol: a me paice solo con la Nutella e con il crudo e nordicissimo burro

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron