5 messaggi
Pagina 1 di 1

Puré di cicerchie, crema di sesamo e rape rosse

da butter_fly il 26 ott 2007 09:48


wineless: la tua zuppa di ieri m'ha proprio ispirata 8) :D

per fare questo piatto, che va benissimo anche come primo, ho usato le cicerchie decorticate visto che avevo solo quelle: necessitano di soli 40 minuti di ammollo.

ricetta per 2 persone

150 gr di cicerchie decorticate (scheda prodotto)
2 rape rosse
una cipolla bianca piccola
salvia e rosmarino
olio e.v.o., sale e pepe
crema di sesamo (detta "tahin": si trova nei negozi di prodotti biologici)
un cucchiaio di latte

ammollare le cicerchie e scolarle. cuocerle in acqua pari al doppio del proprio volume finché siano morbide: nell'acqua di cottura (che sarà in gran parte assorbita) mettere un rametto di rosmarino, un anello di cipolla e un filo d'olio. spegnere la fiamma, rimuovere il rosmarino, aggiungere il cucchiaio di latte, aggiustare di sale e di pepe, frullare col minipimer: verrà fuori un pastone della consistenza e del colore di un purée di patate. tenere in caldo.
saltare in padella con olio, salvia e cipolla bianca le due rape rosse precedentemente lessate e sbucciate (oppure prendete quelle già lessate e messe sottovuoto nel banco frigo). bastano pochi minuti. aggiustare di sale e tenere in caldo.
spennellare i piatti di portata con la crema di sesamo, adagiarvi sopra il purée, poi le rape rosse, infine terminare con olio crudo.
Immagine
Immagine


da butter_fly il 26 ott 2007 09:50


ah, ovviamente.... se avete delle fette sottili di lardo, magari lardo stagionato alle erbe.... ecco, se queste due sottili fettine dovessero per sbaglio cadervi sui piatti...
non rimuovetele 8)


da Bob il 26 ott 2007 10:38


butter_fly ha scrittoah, ovviamente.... se avete delle fette sottili di lardo, magari lardo stagionato alle erbe.... ecco, se queste due sottili fettine dovessero per sbaglio cadervi sui piatti...
non rimuovetele 8)

Nel senso che non si può neppure portarle alla bocca? :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 26 ott 2007 11:01


:lol: ci siam capiti 8) :P
forse dovrei postare un commentino sul lardo di sauris nella sezione "provato per voi"...


da Ospite il 13 lug 2009 16:04


mi ispira,mi ispira
brava.......deve essere proprio buona......poi col lardo che ti cade accidentalmente mentre la stai preparando....ihihihih

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron