2 messaggi
Pagina 1 di 1

focaccia al semolino

da butter_fly il 19 nov 2007 11:56


ricetta gentilmente spifferatami da un mio amico chef, in dosi troppo grandi per il forno di casa :oops: infatti ho ridotto tutto del 30%, facendo le proporzioni a partire dai 20 grammi di lievito che avevo... ora però scrivo la dose intera perché non ricordo le dosi diminuite 8):

500 gr semolino
500 gr farina 0
30 gr lievito di birra fresco
650 gr acqua tiepida
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di miele o zucchero
sale fino
sale grosso
olio extravergine d'oliva

schiacciandolo con le mani, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida (non calda eh! appena tiepida...), mettere il semolino e la farina nel mixer, azionare il motore, mettere latte, miele, mezzo cucchiaio di sale fino poi l'acqua facendo girare a bassa velocità per 5 minuti. terminare facendo girare a velocità più sostenuta per un altro minuto. l'impasto sarà elastico e appiccicoso ma si staccherà bene dalle pareti: adagiatelo e schiacciatelo con le mani in una teglia da forno unta d'olio in quantità: quando l'impasto sarà tutto allargato l'olio dovrà emergere dai bordi e quasi strabordare all'interno della pizza. mettere a lievitare per un'ora in un ambiente caldo (io l'ho messo in forno spento in compagnia di una pentola d'acqua bollente senza coperchio). praticare dei buchetti sulla superficie con le dita, delicatamente; cospargere un po' di sale grosso sopra, infornare a 220° per 13 minuti, sfornare, adagiarvi le cipolle (queste) o qualsiasi altro condimento, infornare per altri 2-3 minuti, sfornare e servire.


mmm...

da Stevewind il 30 nov 2007 17:30


mmm che languorino..
mi sa che proverò..
Grazie!

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron