1 messaggio
Pagina 1 di 1

Pane di Grano Duro tipo Altamura

da Yoda il 24 mag 2008 16:24


la ricetta e' di "Sergio" ed e' pubblicata in Panperfocaccia.eu
L'ho fatto ormai molte volte e devo dire che e' il pane che in assoluto gradisco di piu'.
Perfetto con gli umidi, buono con i salumi e grandissimo anche utilizzato a mo' di bruschetta.
Facile da fare anche se necessita di tre fasi di lavorazione, per cui , bisogna individuare bene i tempi direalizzazione.
Di solito io faccio il primo impasto alle 14.00 , il secondo alle 20,00 e l'ultimo il mattino successivo alle 7,00. Tre ore ancora di maturazione, poi la formazione delle pagnotte e un'altra ora di riposo e in forno alle 11,00.
Se riuscite a rispettare questi tempi, avrete un pane fragrante e profumatissimo
Immagine

1° impasto: semola rimacinata di grano duro 100 g + acqua 70 g + lievito di birra fresco 3 g. Lasciare in riposo coperto per 5 ore.

2° impasto: 1° impasto + semola rimacinata di grano duro 300 g + acqua 160 g. Impastare a velocità 1,5 per almeno 5 minuti, formare un panetto, coprire e lasciare in riposo per 9/10 ore.

3° impasto: 2°impasto + semola rimacinata di grano duro 230 g + acqua 130 g + lievito di birra fresco 6 g + sale 15 g. Un poco di semola per infarinare. Impastare a velocità 1,5 per almeno 5 minuti, arrotolare due volte, formare un panetto, coprire e lasciare in riposo per 3 ore.
Dopo il riposo rilavorare velocemente, arrotolare di nuovo due volte, formare una palla, infarinarla e metterla su carta da forno ben infarinata, coprire e far riposare 1 ora.
Frattanto accendere il forno a 210°, lasciando dentro la placca. Dopo il riposo far scivolare il pane, con la sua carta, sulla placca; con il taglierino incidere 4 tagli sulla sommità, infornare e abbassare la temperatura a 200°. Cuocere col vapore per circa un’ora; nell’ultimo quarto d’ora togliere la pagnotta dalla placca e appoggiarla direttamente su una grata.

Per la quantita' della foto, ho usato doppie dosi

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog