1 messaggio
Pagina 1 di 1

Focaccia Pugliese

da stefix73 il 18 feb 2009 18:19


Focaccia Pugliese

Ingredienti:
500 gr. di farina 00
1 patata media
1 panetto di lievito di birra
Olive nere
Pomodori pachino
2 o 3 prese di sale fino
Olio Extra Vergine di oliva
Origano


Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida (io aggiungo mezzo cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione). Impastare la farina con il lievito sciolto ed aggiungere la patata lessa schiacciata. Aggiungere il sale fino e impastare per qualche minuto. L’impasto deve rimanere morbido ed attaccherà alle dita per la presenza della patata.
Lasciare lievitare almeno per un’ora e mezza in un recipiente coperto da un panno pesante. Trascorso il tempo di lievitazione, ungere bene con abbondante olio una teglia e porvi l'impasto semplicemente versandolo direttamente dal recipiente (piano piano si staccherà da solo). Lasciare che si adagi sulla teglia ed infine adattarlo alla forma della teglia ma senza schiacciare troppo il composto. La focaccia dovrà essere abbastanza spessa (4 o 5 cm), quindi è meglio non usare una teglia troppo grossa. Ungere la superficie dell'impasto, salare e porvi i pomodori tagliati a metà e le olive. Scaldare bene il forno a 220 gradi e cuocere per 25 - 30 minuti. La focaccia dovrà essere ben dorata sia sotto che sopra.
Va mangiata calda.
Buon appetito!

(Purtroppo non ho foto da postare di quelle fatte da me :cry: )

Maccarone! M'hai provocato? e io mo' te magno!

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog