6 messaggi
Pagina 1 di 1

Farinata

da giugium il 31 mar 2009 11:10


Non sapevo dove metterla, l'ho messa qui..
Semplicissima

Ingredienti:
200 gr di farina di ceci
6,5 dl di acqua tiepida
olio e.v.o.
sale

Versare l'acqua in una ciotola e unirvi mezzo cucchiaino di sale.Aggiungere la farina a pioggia e mescolare con la frusta fino a quando non ci sono grumi.
Coprire e lasciare riposare dalle 2 alle 4 ore.
Unire 7 cucchiai d'olio.
Ungere una teglia da forno (io ho usato la classica rettangolare presente in ogni forno) e versare il composto.
Cuocere nel forno già caldo fino a quando non si forma in superficie una crosticina dorata.

Immagine

da capohog il 31 mar 2009 11:59


mmmm mi piacciono i ceci ma la farinata non l'ho mai mangiata, quanto deve essere alta circa?

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 31 mar 2009 12:35


io ho solo un dubbio leggendo questa ricetta.
Da quel che ricordo, quando avevo studiato come realizzare la farinata, mi pare che si dovesse tenere ammollo all'olio per tutta una notte (comunque 12 ore) prima di essere cotta e quindi consumata.
per quanto riguarda l'altezza, la farinata e' sottile ma non troppo (non e' una panella palermitana per intenderci)

da santippe28 il 31 mar 2009 12:47


Esatto Cise , anche la ricetta che ho io prevede che la farina di ceci stia in ammollo una notte intera con l'olio , o cmq almeno 12 ore , in modo che si asciughi già un pò prima di infornare. Io poi la metto nelle teglie tonde da pizza , quelle grandi e mi viene sottilissima. Se poi cuoci nel forno a legna è superlativa !!!

da vgaber il 31 mar 2009 12:49


La adoro :D ..ma non ci va la teglia in rame? :cry:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Avvomarco il 01 apr 2009 09:49


Io la mangio in liguria, ma non è semplice trovarla veramente buona.

Infatti penso che come altre bontà (focaccia, pizza, ecc.) la preparazione magari è semplicissima, come dice giugium, ma il risultato è sempre molto variabile perchè influenzata da fattori apparentemente di poco conto, che incidono meno in preparazioni più complesse. In particolare mi sembra che la farinata venga fatta cuocere, a parte nella teglia di rame, nel forno a legna della pizza - roba da 1-2 minuti al massimo - e quindi a 300 gradi, cosa difficilmehnte riproducibile nel forno di casa.

Ad ogni modo proverò :D :D

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron