12 messaggi
Pagina 1 di 1

Melanzane in pizza

da santippe28 il 02 lug 2009 13:17


Nome di mia fantasia per questo piatto che profuma d'estate e di sole !



Affettare due o tre belle melanzane piuttosto grosse in fette di almeno 1 cm di spessore. cospargerle con un po' d sale grosso e metterle in un recipiente capiente coperte con un coperchio e un peso e lasciarle qualche ora . Scolarle e liberarle dai grani di sale.
Ungere una teglia da forno antiaderente ( io uso quelle rettangolari ) con un cucchiaio di olio e.v.o. quindi adagiarvi sul fondo uno strato di melanzane sulle quali si versano , un po' di passata di pomodoro , origano ( meglio se fresco , ma va bene anche il secco ) qualche cappero e qualche pezzettino di acciuga dissalata , mozzarella a fettine sottili o in dadolata , e una manciata di parmigiano grattugiato.
Sovrapporre altri strati di melanzane e cospargere con i medesimi ingredienti di cui sopra, continuando ad alternarli fino a poco sotto il bordo della teglia. Finire l'ultimo strato con un'abbondante manciata di parmigiano e inserire qua e là qualche ciuffetto di basilico.
Infornare tutto a crudo in forno già caldo a 180° per un'ora circa, Verso fine cottura , togliere la teglia dal forno ed eliminare tutta l'acqua eventualmente ancora rilasciata, avendo cura di non gettare anche la fusione di formaggio e pomodoro. Lasciare in forno fino che si sarà ben asciugata , ma non seccata. Spegnere il forno e lasciarvi raffreddare la teglia fino alla temperatura desiderata.

Ottima anche il giorno dopo a temperatura ambiente. Va bene come piatto unico , sostanziosa , ma pressochè senza grassi

da Ospite il 13 lug 2009 15:51


buoooona....l'ho provata.....buona,buona...
dai....altre ricette :D :D

da santippe28 il 13 lug 2009 15:56


:oops: :oops: grassie Lucia , sei l'unica che ha avuto il coraggio di provarla. Ti devo sempiterna riconoscenza !
Una ronata !!

da Ospite il 13 lug 2009 16:01


ora....coraggio mi sembra essere eccessivamente critici con la propria ricetta..... :D :D
coraggio sec i miei gusti ci vuole per provare i biscotti molecolari.....questa è una delizia
:D :D :D

tu proponi che io eseguo....mi fido dei tuoi gusti

da santippe28 il 13 lug 2009 16:12


Tessora , sulla cucina molecolare la penso come Primus ( il che è tutto dire , quasi quasi mi vergogno ad ammetterlo ! ) :lol: Cmq. in questo sito trovi cuochi con cxxx e contro cxxx , che al loro confronto io sono meno di una cacchina di mosca !! Anyway , qualche "pony"di battaglia ce l'ho anch'io e te lo comunicherò con grande piacere !!! :wink:


Sbircia la mia ricetta sul pasticcio ( o tortino di carne ) e anche quella sulla terrina di mostarda , adesso non è proprio la stagione più indicata , però sono semplici e di un certo effetto

da scogghi il 13 lug 2009 16:18


lucia21 ha scrittocoraggio sec i miei gusti ci vuole per provare i biscotti molecolari.....questa è una delizia
:D :D :D


Abbiamo capito che non ti piacciono, non è necessario che tu lo ribadisca in ogni topic :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 13 lug 2009 16:21


lucia21 ha scrittocoraggio sec i miei gusti ci vuole per provare i biscotti molecolari.....


i biscotti molecolari non hanno niente di coraggioso: solo contengono lecitina di soia anziché tuorlo d'uovo. se non vuoi mangiare la lecitina di soia (che in realtà non sa quasi di niente) allora non comprare e non mangiare più i seguenti alimenti che in molti casi la contengono:

cioccolato
gelato congelato
cialde
gomme da masticare
caramelle morbide
molti tipi di pane, biscotti e dolciumi
8)

la cucina molecolare non è niente di particolare: è solo un insieme di tecniche neanche poi tanto nuove, che in certi casi possono avere una loro utilità/ruolo, e a cui è stato dato un nome del fischio (molecolare, sarebbe a dire? :shock: )

info sulle qualità della lecitina ;)

oh, senza nulla togliere alla bontà delle melanzane eh? :D


da Ospite il 13 lug 2009 16:28


eliminata la soia già da tempo...è tutta ricombinante e i miei miseri soldini alla microsoft del trangenico nn glieli darò mai

da butter_fly il 13 lug 2009 16:47


bene lucia, vedo che sei una che si informa! a me risulta però che il mercato della soia naturale (o non OGM) sia ancora vivo e attivo, e che la maggior parte della soia OGM sia di provenienza statunitense.


da Ospite il 13 lug 2009 17:05


anche se so che questo nn è il luogo deputato,c'è uno studio del centro documentazione agrobiotecnologie del 2004 su biotecnologie e zootecnia che illustra la situazione italiana della soia......da paura.

da capohog il 13 lug 2009 17:23


lucia21 ha scrittoanche se so che questo nn è il luogo deputato,c'è uno studio del centro documentazione agrobiotecnologie del 2004 su biotecnologie e zootecnia che illustra la situazione italiana della soia......da paura.


Scusa la curiosità : mi sembri piuttosto ferrata su certi argomenti, passione o lavoro? (sei autorizzata a dirmi di farmi i fatti miei :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da Ospite il 13 lug 2009 17:26


in modo indiretto,lavoro e poi istinto di sopravvivenza
:D :D :D :D :D

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog