Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Per i bimbi e per i grandi al castello di Grumello

da scogghi il 23 set 2008 12:12


Un autunno magico nel Castello di Grumello (Bg)

Giornate di fiaba e di avventura per i bambini e “Il Gusto nell'Arte” con cene con concerti



I bambini sono protagonisti



Il maniero medievale della Valcalepio ha ideato tre nuove giornate per le famiglie. Appuntamenti (da settembre a novembre) riservati a chi vuole seguire le tracce di Harry Potter, vestire i panni del mago o salvare Babbo Natale



Un calendario di eventi a portata di famiglia. Con speciali giornate di fiaba e di avventura pensate apposta per stupire (e divertire) i bambini. L'idea è del Castello di Grumello (Bergamo) che ha predisposto una locandina autunnale all'insegna della magia.

Due gli eventi in calendario: domenica 19 ottobre viene proposta una novità assoluta battezzata “Siamo tutti maghi”, domenica 30 novembre il gioco di ruolo “Chi ha incastrato Babbo Natale”. Ecco, in sintesi, il canovaccio previsto dalle due giornate.


“SIAMO TUTTI MAGHI”

Anche in quest'occasione i bambini (dai 5 anni in su) vengono divisi in gruppetti e partecipano così a una giornata-spettacolo in “prima” assoluta per il Castello di Grumello. Alcuni dei piccoli prendono possesso della Torre Medievale, dove un mago insegna loro a creare le più formidabili pozioni. Un secondo gruppetto si accomoda invece in una delle sale interne del castello, dove un abile prestigiatore mostra loro e insegna i trucchi di alcuni giochi di prestigio solo all'apparenza impossibili (come, per esempio, inserire un ago all'interno di un palloncino senza che quest'ultimo scoppi). Altri bambini, ancora, imparano a costruire speciali bacchette magiche nella cosiddetta Sala dei cavalieri, mentre un ultimo “plotoncino” viene impegnato nel “ballo dei maghi” all'interno delle scuderie di Grumello.

Nell'arco della giornata i piccoli ospiti girano a turno in tutte e quattro le postazioni per loro appositamente create e imparano, fra l'altro, le magie utili per sconfiggere un terribile “killer clown” che si aggira nelle sale del Castello.

Il gioco termina nel tardo pomeriggio quando i bambini, in compagnia degli attori maghi che li hanno fino ad allora guidati, danno vita a uno spettacolo finale nelle cantine del maniero. Ad applaudirli, i genitori che li hanno accompagnati.

“SIAMO TUTTI MAGHI”, domenica 19 ottobre ore 15-18, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini 15 euro, adulti 7,50 euro (degustazioni vini compresa).



“CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE”

Tutti i bambini (fascia di età 4/13 anni) vengono accolti all'interno del Castello da alcuni simpatici personaggi in costume e, quindi, vengono vestiti da elfi, folletti, fauni... come se stessero vivendo in prima persona una favola. Dopo aver appreso che quella a cui partecipano è una festa per l'arrivo di Babbo Natale, cominciano a preparare divertenti spettacoli in suo onore. Ma, colpo di scena, fanno una scoperta terribile grazie al folletto Natalius: Babbo Natale è scomparso dal suo laboratorio magico dei giocattoli. Seguendo una serie indizi i bambini incontrano strani e buffi personaggi come Cavalcastruzzi, pupazzi di neve parlanti, elfi del bosco. Sono loro a far capire l'arcano: l'autrice del rapimento sembra essere proprio la Befana che, nel frattempo, ha raccolto attorno a sé i “Guerrieri del carbone”. Riusciranno i piccoli a trovare Babbo Natale e a rompere l'incantesimo? Quale personaggio vuole distruggere i più bei e antichi giochi? Il mistero verrà rivelato seguendo le tracce di Antrax il computer. E alla fine, come capita in tutte le favole, trionferà il bene. Babbo Natale, sano e salvo, potrà così tornare nel suo speciale laboratorio pieno di giochi.

“CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE”, domenica 30 novembre ore 15-18, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini 15 euro, adulti 7,50 euro (degustazioni vini compresa).



Durante tutte le giornate di festa in programma, i genitori possono prima rilassarsi con una piacevole passeggiata fra i vigneti o con una visita guidata al maniero, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, una delle più antiche d'Italia (venne costruita nel 1200 e conserva ancora la sua architettura originale, con ampie volte e pareti in pietra). Qui riposano vini rossi, bianchi e passiti, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, che ha vinto la medaglia d'oro al Concorso Internazionale sui tagli bordolesi.



Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail:

info@castellodigrumello.it

www.castellodigrumello.it



“Il Gusto nell'Arte” con cene con concerti



In programma tre serate a tema domenica 5 ottobre, sabato 22 novembre e 13 dicembre. Possibile sottoscrivere la vantaggiosa “formula abbonamento”





Una cena con concerto a tema nelle suggestive sale di un maniero medievale. Ecco cosa propone il Castello di Grumello del Monte (Bergamo) durante il prossimo autunno. A partire dal mese di ottobre sono in programma tre serate con musiche e piatti tipici che allietano gli ospiti della residenza eretta come fortezza militare nel 1200 e successivamente trasformata in abitazione aristocratica.



La locandina della rassegna prevede, nell'ordine, una prima serata con canzoni della trazione napoletana, seguite da specialità gastronomiche preparate e servite in tavola da cuochi napoletani, un secondo appuntamento con protagonisti Ludwig van Beethoven e Felix Mendelssohn alle cui musiche vengono abbinati piatti della tradizione tedesca e mitteleuropea, per chiudere infine con Rossini e la cucina marchigiana.



Il calendario degli appuntamenti 2008



- domenica 5 OTTOBRE “La canzone napoletana”

Caterina Di Tonno - voce

Antonio De Angelis - pianoforte

Le più belle e note canzoni e romanze napoletane



- sabato 22 NOVEMBRE “La musica da camera tedesca”

AQUINCUM TRIO

Musiche di L. van Beethoven e F. Mendelssohn



- sabato 13 DICEMBRE “Rossini e la cucina marchigiana”

Rossella Ressa - soprano

Nico Sette - tenore

Piero Rotolo - pianoforte



“Il gusto dell'arte”: Castello di Grumello del Monte, domenica 5 ottobre, sabato 22 novembre, sabato 13 dicembre. Appuntamento dalle ore 18. Costo delle singole serate: 70 euro (compresi concerto, cena a tema, vini della Tenuta Castello di Grumello). Possibile la formula abbonamento con due serate al prezzo di 130 euro e tre serate per 180 euro.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cisejazz il 24 set 2008 23:35


molto belle queste iniziative!
grazie per le info

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatore: scogghi

cron