PERCORSI DI..VINI 2010
IL VINO ED IL SUO AMBIENTE
Passeggiate guidate a tema con degustazione finale di vini e prodotti tipici del territorio
Pomeriggi immersi nello splendido paesaggio dell’Oltrepò Pavese. Oltre alla visita delle aziende faremo una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di aspetti storici e naturali delle varie zone di produzione da ritrovare poi “nel bicchiere”.
17 Ottobre VINO IN VILLA, una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, ci porterà alla scoperta del mondo e delle residenze dei “Gentlemen Farmers” che già alcuni secoli fa avevano creduto ed investito in questo piccolo lembo di Lombardia. La lezione di degustazione avverrà presso la tenuta Frecciarossa, magnifica azienda immersa nei 2 ettari di parco della ottocentesca Villa Odero, affacciata sui gessi e calcari della cosiddetta “Valle del Riesling”. Una gioia per gli occhi e le papille gustative…Il ritrovo è previsto per le ore 15,00 davanti alla tenuta Le Fracce di Mairano (Casteggio).
24 Ottobre TERME E VINO, ritrovo ore 15 presso l’Az. Agr. Marchese Adorno di Retorbido per una passeggiata di un paio d’ore lungo il bucolico Sentiero delle Fonti alle falde del Monte della Madonna, che la tradizione popolare ritiene essere un antico vulcano. L’itinerario ci porterà alla scoperta della più antica località termale dell’Oltrepò Pavese e spiegherà l’origine degli aspetti minerali dei prestigiosi vini bianchi dell’Azienda che saranno oggetto, insieme ad altri vini della cantina della degustazione in abbinamento a prodotti tipici.
LA PARTECIPAZIONE E’ A NUMERO CHIUSO (MAX 30-35 persone) E SOGGETTA AD ISCRIZIONE POSSIBILMENTE CON 4 o 5 GIORNI DI ANTICIPO RISPETTO ALLE DATE DEI SINGOLI INCONTRI.
Le passeggiate si svolgeranno anche in caso di pioggia in quanto i percorsi si svolgono su stradine asfaltate o coperte da ghiaia ed in vigne a fondo erboso. Vi assicuriamo che i luoghi sono affascinanti anche se visti da sotto l’ombrello o l’impermeabile.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTATECI PRESSO:
Associazione Ricreativa Culturale CALYX, Salice Terme
http://www.calyxturismo.blogspot.com
Assocalyx, dato che queste iniziative non appaiono "senza scopo di lucro", sino a prova contraria, e rasentano la promozione pubblicitaria sarà opportuno che l'associazione prenda contatto con la redazione per meglio specificare la finalità delle iniziative. In caso contrario le stesse verranno spostate in Grand Bazar.