da primus il 27 set 2011 19:47
sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011-Parco comunale, Borgarello (PV)
Incontri tematici, prodotti artigianali e bio, come fare il compostaggio in casa, imparare a leggere le etichette, sono solo alcuni temi che si affronteranno alla G.A.S. Fest organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale di Borgarello che si svolgerà il prossimo week end a pochi chilometri da Pavia.
E’ la seconda volta – raccontano gli organizzatori - che portiamo 4 Asini, tri Urluk e diversi produttori di qualità a Borgarello per offrire la possibilità di assaggiare prodotti artigianali e partecipare a laboratori, a grandi e piccoli, gasisti convinti, semplici curiosi, buongustai, paesani, cittadini.
E all’alba di questa seconda edizione è più che mai necessario rimarcare alcune peculiarità: la diffusione gasista ha conosciuto in questi ultimi anni dei profondi cambiamenti, così come la cultura rurale di un paese come Borgarello, dove fino a pochi decenni fa si respirava il profumo dei fienili e delle stalle poste al centro.
Il programma, ricco ed articolato prevede, laboratori e attività ricreative dedicate ai bambini che si divertiranno con gli asinelli della Cooperativa “Asini si nasce” e con il Gioco dell’Oca del Progetto Scuole Sostenibili - per il quale i G.A.S. sono impegnati a raccogliere fondi - mentre i “più grandi” potranno intrattenersi con “Non rompere le Scatole”spettacolo teatrale in unico atto, messo in scena dalla Compagnia teatrale Terremototeatro con Ass.ne Via Magenta, e con i Concerti in Acustica (per non arrecare disturbo ai vicini con il sonno leggero) dei The Moods, Gunter Trio, G.A.S Band, I Confusion, I Tri Urluk, per la due giorni non mancheranno, ovviamente, i Sapori del G.A.S, con aperitivi, servizio cucina e stand di prodotti G.A.S.
In pieno spirito G.A.S. anche l’arrivo alla festa con la simpatica iniziativa A ruota libera, ovvero percorrere i pochi chilometri lungo l’Alzaia Pavese che separano Pavia da Borgarello, in bicicletta, monopattino, monociclo, rollers, skateboard e tutto ciò che si muova su due ruote libere (partenza alle 10.30 di sabato con ritrovo nel piazzale dello Stadio Fortunati di Pavia).
Insomma una due giorni all’insegna della convivialità, quella predisposizione al buon umore che contraddistingue gli incontri gasisti, cercando di creare un atmosfera che possa trasmettere, anche a chi non conosce i G.A.S., la voglia di condividere, organizzare e ritrovarsi con piacere.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).