Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Sapori di primavera

da Bob il 02 apr 2012 18:32

Normalmente, le varie rassegne del cremasco si assomigliano tutte, e, maiale più, tortello meno, tutti i ristoranti che vi partecipano optano per gli stessi piatti. Risultato, una serie omogenea di offerte, non solo nel prezzo, che è ovvio, ma anche nei temi e nelle realizzazioni. Va da sè che, in questi casi, i vari ristoranti non hanno grossi motivi per essere scelti a discapito di altri, se non per motivi prettamente logistici o di locale.
Questa rassegna, tuttavia, ha un paio di caratteristiche che la rendono interessante: intanto, non tutti i ristoranti presentano gli stessi piatti, anzi. Secondo, molti di questi piatti non sono precisamente "regionali" o comunque tradizionali, ma offrono una panoramica di fantasie degli chef.
Del resto, al posto dei soliti trenta ristoranti, qui ce ne sono pochi, sette od otto.
Il prezzo è pressoché comune, una trentina di euro, ma....escluse bevande. Il che fa oscillare il conto finale in modo sensibile, anche in funzione del ristorante. Sono stato al Ridottino, e vi ho mangiato decisamente BENE, ma arrivando a 45 € cad.
http://www.tavolecremasche.it/sapori_primavera_2012.pdf
Comunque, merita.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 02 apr 2012 22:21

sembra interessante... qualche ristorante che consiglieresti?

da calvin il 02 apr 2012 23:09

DAI!!!

Visto che TU non ti muovi più dal tuo "oscuro antro", dove ti sei infrattato e da cui non esci più (se non per segrete cene "carbonare" 8) 8) 8) ).....

..... dicci quando e dove.... e noi (eroici mangioni) faremo in modo di ESSERCI......

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Sapori di primavera

da Mauro1980 il 03 apr 2012 00:56

Bob ha scrittotortello meno, tutti i ristoranti che vi partecipano optano per gli stessi piatti. Risultato, una serie omogenea di offerte, non solo nel prezzo, che è ovvio, ma anche nei temi e nelle realizzazioni. Va da sè che, in questi casi, i vari ristoranti non hanno grossi motivi per essere scelti a discapito di altri

Nei piatti tradizionali, come il tortello cremasco, non ci sono grandi differenze tra un locale e l'altro?

da calvin il 03 apr 2012 01:01

ENORMI....

Pensa che ci sono quelli che li fanno al rovescio.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da manufood il 03 apr 2012 09:51

a dir la verità gli unici un po' diversi mi paiono l'hosteria san carlo, il fante ed il ridottino.

da Bob il 03 apr 2012 15:51

Fante e Ridottino hanno, secondo me, una marcia in più, sia come chef che come ambiente. Del bistek parlano tutti un gran bene, ma non l'ho anocora provato.

da Bob il 03 apr 2012 15:58

Anche l'hosteria san carlo ha un bel menù. Comunque, il punto è che i piatti non sono specifici di crema e dintorni.
Ora vado in Corsica, quando torno si può combinare.
Per quanto riguarda i piatti tipo tortelli.....se dici che sono tutti uguali qui ti sfregiano. Ognuno ha la "sua" ricetta, e guai a toccargliela. E in effetti, qualche differenza c'è, in genere per la pasta, più o meno sottile, e per qualche componente del ripieno, mostacciolo più, mostacciolo meno. SE poi si tratta del Fante, li fa col sorbetto di Bonarda, e sono un caso a parte.

da manufood il 04 apr 2012 08:59

Bob ha scrittoAnche l'hosteria san carlo ha un bel menù. Comunque, il punto è che i piatti non sono specifici di crema e dintorni.
Ora vado in Corsica, quando torno si può combinare.

OK bob, attendo il tuo ritorno. buona trasferta!

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a