Ciao Franferrari,
Con ordine, penso che quelli chiamati avannotti siano delle alborelle, ovvero questi, secondo alcuni ci sono varianti, razze simili, ma non le ho mai viste
Nella foto vedi un esemplare adulto ed uno piccolo, pescato domenica
Si mangiano fritti o nella frittata qui nel mantovano, e sono di piccole dimensioni,massimo 10 cm, per cui penso siano quelli che proporranno venerdì, sono abbastanza diffusi soprattutto nei laghetti di pesca sportiva e nei fossi.
Dell'allevatore di Comacchio che alleva pesci gatto è per caso Travasoni
?
Persone che lo conoscono bene, mi dicevano che probabilmente oltre ad allevare il pescegatto chiamato nostrano (il Melas) alleva o vende anche qualcosa di diverso perché hanno visto cose diverse nelle sue forniture.
Su Mantova, posso dirti che Mantova è si bella, ma anche purtroppo inquinata, sia le terra che i fiumi,
ben 3 siti d'interesse nazionale (quelli del polo chimico) e i due fiumi principali dopo il Po, Mincio ed Oglio sono parecchio inquinati soprattutto il secondo.
Il piatto con pesce di acqua dolce principe è il Luccio in Salsa, pesce che si pescava nel Mincio come nell'Oglio, era uno dei piatti "nobili".
La tradizione antica contadina ha scritto pagine gastronomiche molto belle sui pesci, era un cibo comune tra gli abitanti della pianura, che pescavano anche nei fossi.
il pescegatto una volta pulito, veniva infarinato e fritto, era tra i piatti più comuni (
pes gat rustì)
ma anche le alborelle, sempre fritte, le anguille sia in umido che alla brace, la carpa erbivora (Amur) sui 2 kg è ottima al forno, i saltarei (specie in via d'estinzione) erano messi sia sul risotto cotto alla pilota che mangiati da soli sopra certe taglie e via discorrendo.
Ora è tutto cambiato, i pesci gatti nostrani che si pescavano facilmente fino a 15-20 anni fa sono quasi
scomparsi causa una forma virale e predati da altre specie, stessa sorte capitata anche ad altri pesci purtroppo.
Il segretario della condotta SF di Mantova è anche responsabile acque dolci per lo Slow Fod e negli ultimi tempi si è prodigato
per diffondere questa cultura, ma sulla popolazione non può fare niente.
Sui fiumi, se è vero che il Po è in uno stato non sano, a Piacenza avete il trebbia, uno dei fiumi meno inquinati d'Italia, addirittura balneabile in alcuni tratti.
Cosa si pesca ora nel Trebbia?
Se fosse possibile, mi sarebbe piaciuto aggregarmi a voi per gustare la vostra proposta di pesce di fiume, per me sempre motivo di soddisfazione, purtroppo venerdì ho una cena da un amico gastronauta, anche a lui sarebbe piaciuto venire.
Opps... mi sono dilungato molto, scusate se vi ho annoiato, ma da uomo padano, parlare di fiumi è argomento che mi tocca il cuore
Se volete continuare in un thread a parte,potremmo approfittarne poi di Pessoa, della cucina di acqua dolce ne ha fatto la specialità, anche se lago e fiume non sono la stessa cosa.